Domani pomeriggio, sabato 14 giugno alle 18, Casa Guerrini a Sant’Alberto ospita “Sant’Alberto e il Po di Primaro – Duemila anni di storia di un paese sulla via d’acqua più importante d’Italia”.
Presentazione di una guida visiva di come è mutato Sant’Alberto nei secoli e il suo rapporto con il Po di Primaro. Vedute illustrate e testi di Silvano Babini . Saranno presenti la Presidente del Parco del Delta del Po Aida Morelli e il Direttore Massimiliano Costa.
Si tratta di una ricerca storica illustrata del territorio di Sant’Alberto dal primo secolo a.c. fino ai giorni nostri. Il compendio è composto di una cartella di cm 24×21 che contiene sette schede di quattro facciate ciascuna, che corrispondono ad altrettante “istantanee” del territorio di Sant’Alberto in circa duemila anni di storia. I testi sono accompagnati da visioni prospettiche “a volo d’uccello” disegnate dall’autore.
Sempre dell’autore le schede contengono mappe illustrate del territorio, ricostruzioni di edifici, natanti e battaglie avvenute per il controllo del Po. Le schede libere danno la possibilità di poterle vedere allineate e percepire visivamente l’evoluzione di Sant’Alberto nel tempo.
Silvano Babini, grafico ed esperto di tecniche di stampa, è nato a Sant’Alberto nel 1946 e vive a Modena. Fra le altre esperienze, è stato direttore artistico alla Franco Cosimo Panini Editore di Modena sezione Arte fino al 2010.


























































