La 19^ edizione della Sagra del Pellegrino, che quest’anno esplora il conflitto tra Guelfi e Ghibellini, prosegue con il secondo appuntamento del ciclo culturale dedicato alle rivalità storiche e alle famiglie faentine. Il 20 marzo alle ore 20:30, nella sede del Rione Rosso (Via Campidori 28, Faenza), il Professor Stefano Drei terrà la conferenza “Dante e Faenza: famiglie e lotte di potere nel Medioevo faentino”, una riflessione approfondita sulle lotte tra le famiglie faentine nel contesto medievale, con uno sguardo alla celebre Divina Commedia di Dante Alighieri.

Questa conferenza, che si inserisce all’interno di un ciclo in tre eventi, offrirà un’analisi delle rivalità locali che segnarono la storia di Faenza, evidenziando l’importanza di queste famiglie nel contesto più ampio delle lotte di potere che animarono l’Italia medievale.

Il ciclo culturale della Sagra del Pellegrino 2025 è incentrato sullo studio delle dinamiche politiche e sociali che contrapposero le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini, e racconta anche la storia della famiglia Accarisi, rivale dei Manfredi, che abitavano nel quartiere rionale di Faenza. Gli eventi culmineranno con una conferenza finale sabato pomeriggio, durante il weekend di Andirivieni, che animerà le vie del Rione.