Il Faentino, Public domain, via Wikimedia Commons

Il Comune di Modigliana ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, pari ad € 21.000, per effettuare indagini diagnostiche e verifiche sui solai e sui controsoffitti degli edifici scolastici. La richiesta di contributo è stata presentata al fine di avere un quadro attendibile e aggiornato sullo stato degli edifici scolastici del comune e per poter conseguentemente programmare gli interventi da mettere in atto al fine di garantire la sicurezza.

“Il tecnico incaricato delle verifiche, ha immediatamente evidenziato, nella propria relazione, la presenza di situazioni di criticità strutturale per un solaio dell’unica aula della scuola d’infanzia “G.Puntaroli” che presenta un piano interrato. Non appena ricevuto tale riscontro si è provveduto ad un progetto di massima degli interventi strutturali necessari alla messa in sicurezza dell’edificio scolastico stimando le risorse necessarie” spiega il sindaco Jader Dardi.

“Lo scorso 13 agosto abbiamo quindi candidato tale intervento di messa in sicurezza nell’ambito dell’avviso pubblico per l’assegnazione di risorse pubbliche agli enti locali proprietari di edifici scolastici pubblicato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Nella giornata di ieri ci è stato comunicato che il Comune di Modigliana è stato ammesso a finanziamento per € 200.000,00.

Sono in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione degli interni della scuola dell’infanzia “G.Puntaroli” per cui si conferma l’agibilità alla attività didattica per il nuovo anno scolastico. Nell’area esterna, sul retro dell’edificio, proseguiranno gli interventi di costruzione della nuova scuola, il cui completamento è previsto entro febbraio 2022.

Si è avviato un doveroso confronto con la Dirigente Scolastica per concordare e definire come procedere. Dall’incontro è emersa la possibilità di organizzare l’attività scolastica dell’infanzia utilizzando gli ambienti agibili del plesso “G.Puntaroli” e trasferire, fino al termine della costruzione del nuovo edificio, una sezione presso la sede distaccata di piazza Aldo Moro, garantendo così l’attività in presenza”.

Nel corso dell’estate tutti gli edifici scolastici sono stati interessati da lavori di miglioria e di adeguamento per garantire l’inizio dell’anno scolastico 2021-2022 in condizioni di sicurezza:

Alla Scuola dell’Infanzia, già dalla scorsa estate, sono stati sostituiti gli infissi. Dallo scorso aprile sono in corso di esecuzione i lavori per la costruzione della nuova scuola e sono in fase di ultimazione gli interventi di ristrutturazione ed adeguamento negli interni dell’edificio scolastico originario: nuovi servizi igienici, nuovo impianto idraulico, adeguamento e messa a norma degli ambienti interni, nuova rete fognaria e drenaggio nell’area verde pertinenziale..

Alla Scuola Primaria sono stati ultimati i lavori di sistemazione della palestra, verificati strutturalmente i solai ed i controsoffitti ed integrato l’impianto di riscaldamento. A breve è prevista l’installazione di boiler per garantire l’acqua calda in tutti i servizi igienici.

Alla Scuola Secondaria sono stati sostituiti tutti gli elementi riscaldanti risalenti al 1968, anno di costruzione della scuola e sono in corso di ultimazione gli interventi per la realizzazione del nuovo impianto antincendio, di adeguamento dell’impianto luci di emergenza e di manutenzione degli ambienti interni.

Cancello automatico per l’accesso all’area delle scuole

“Per migliorare le condizioni di sicurezza nell’accesso all’area delle scuole sono stati affidati i lavori di automazione del cancello di accesso all’area scolastica che di fatto rimaneva sempre aperto e accessibile ad ogni ora; una situazione non più tollerabile per la importanza che riveste l’area di pertinenza della scuola, a cui debbono poter accedere solo le persone autorizzate.

Il cancello, che si presentava in cattive condizioni, non veniva chiuso da anni e nella giornata di giovedì 26 agosto, inizieranno i lavori con la posa del cancello, oltre alla realizzazione dello scavo per il collegamento elettrico per consentire l’automazione del cancello che permetterà l’accesso al parcheggio e all’area interna solo alle persone e ai mezzi autorizzati”.