Cervia Parcheggi Società Cooperativa Consortile, alla presenza del sindaco di Cervia Mattia Missiroli, ha inaugurato nel pomeriggio il nuovo Parcheggio Milazzo, situato in viale Milazzo angolo via Teano a Cervia: progettato, realizzato, finanziato e gestito dalla società stessa.

Un nuovo impianto che si affianca a quello analogo di viale Colombo (attivo dal 2021), a cui aggiunge una nuova dotazione di 180 posti auto, per i clienti degli hotel associati alla Cooperativa.

Cervia Parcheggi è composta da 17 soci, in prevalenza imprenditori turistici cervesi; realizza e gestisce due aree della città destinate ad uso parcheggi del tipo “Park & Ride”, dove sono stati già investiti 2,4 mln di euro; collabora con l’Amministrazione Comunale e con le Cooperative Sociali del territorio per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Tutte le aree di parcheggio sono all’avanguardia anche dal punto di vista dell’innovazione tecnologica: controllo degli accessi con riconoscimento della targa; sistema integrato gestito in tecnologia cloud in completa autonomia per ogni hotel associato. I parcheggi producono già in loco l’energia rinnovabile per essere autosufficienti e trasferirla ai veicoli in sosta attraverso 10 colonnine di ricarica elettrica da 22 kw/ora.

“Voglio ringraziare tutti i soci della Cooperativa, che lavorano da ormai vent’anni a questo progetto comune e lungimirante che presenta un alto valore aggiunto per le loro aziende e per tutta la città di Cervia – sottolinea il presidente della Cooperativa, Mauro Modanesi -. Ringrazio naturalmente l’Amministrazione Comunale per aver promosso e sposato la filosofia dei parcheggi pertinenziali, e le imprese e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intera opera. Inoltre, ringrazio tutti i collaboratori che hanno condiviso la mission e la visione di Cervia Parcheggi a partire dalla Cooperativa Sociale San Vitale”.

Ma l’attività della Cooperativa non si ferma qui. “Siamo in attesa della consegna della terza area da trasformare in Parck & Ride – conclude Modanesi – in cui realizzeremo altri 180 posti auto, per un totale di oltre 500 posti auto pertinenziali. E abbiamo un progetto per installare nei due parcheggi già realizzati pannelli fotovoltaici per oltre 600 Kw/ora, producendo energia da fonti rinnovabili trasferibile anche agli hotel associati, oltre che utilizzabili per la realizzazione di una C.E.R. del settore turistico a disposizione dell’intera città di Cervia. Insomma, ci muoviamo verso una Green Mobility e un Green Tourism a vantaggio di tutta la città di Cervia e del territorio romagnolo”.