Il sindaco di Conselice Andrea Sangiorgi ha presentato, nella seduta del Consiglio comunale di martedì 21 gennaio, il Documento unico di programmazione (Dup) e le linee principali del bilancio di previsione 2025-2027. Si tratta delprimo documento di programmazione di questa legislatura e riveste dunque una particolare importanza per definire e concretizzare le linee di mandato.
«Gli impegni presi con i cittadini sono stati la nostra bussola per la stesura di questi documenti, per iniziare in questo primo anno di legislatura a concretizzare progetti e servizi per le nostre comunità – commenta il sindaco Andrea Sangiorgi . Il tutto in un quadro di tagli da parte del governo nazionale, che solo per il Comune di Conselice significano circa 200mila euro di risorse correnti in meno nel triennio 2025-2027, e tenendo conto anche dell’impatto dell’inflazione, del caro energia e dell’aumento di assicurazioni e trasferimenti. La nostra maggiore preoccupazione, di fronte a questo scenario, è stata quella dinon mettere in discussione i nostri servizi, in modo particolare quelli sociali ed educativi, volti ad aiutare famiglie e cittadini più in difficoltà».
Il Bilancio di previsione 2025 del Comune di Conselice ammonta a poco più di 13 milioni di euro, di cui 8,4 milioni di spesa corrente.
Sul fronte delle entrate non è previsto un aumento dell’Irpef comunale e per quanto riguarda l’Imu è stata introdotta l’aliquota, nella misura dello 0% – quindi esenzione -, per le unità immobiliari a destinazione residenziale rese inagibili e di fatto inabitabili da eventi meteorologici estremi, per tutto il tempo in cui sussisterà tale condizione. Allo stesso tempo sono previste variazioni del +0,06% e +0,11% rispettivamente sui terreni agricoli dati in affitto e sugli «altri fabbricati». Per quanto riguarda l’indebitamento, si evidenzia l’andamento decrescente del debito e nessun ricorso a nuovo indebitamento per il triennio 2025-2027; anzi, si prevede una sua forte diminuzione nel triennio in questione, pari a circa 1 milione di euro, passando da un debito medio per abitante di 354 euro a 264 euro.
In termini di spesa corrente, la voce più sostanziosa è quella dedicata allo sviluppo sostenibile e alla tutela di territorio e dell’ambiente, ambiti ai quali andranno oltre 2 milioni e 200mila euro, seguiti da trasporti e mobilità per quasi 1 milione e 300mila euro, mentre oltre 1 milione e 200mila euro saranno spesi per politiche sociali e famiglia, e 650mila euro andranno ad istruzione e diritto allo studio. Circa 1 milione di euro vengono destinati alla cura e alla gestione del territorio e del patrimonio comunale, mentre per l’ordine pubblico e la sicurezza sono previsti circa 400mila euro. A poco più di 200mila euro ammonta lo stanziamento complessivo per politiche giovanili, sportive, cultura e sostegno all’associazionismo locale.
Entrando nel dettaglio, per i servizi sociali viene posta particolare attenzioneall’assistenza scolastica a bambini certificati, il cui numero è in aumentato nell’anno scolastico 2024/2025 di un 20%, e poi a quella nei confronti di anziani e disabili, comprensiva di trasporto sociale, nonché il sostegno al reddito delle famiglie in disagio economico.
Sul fronte dei servizi educativi, da segnalare l’aumento dei posti disponibili negli asili nido comunali, passati in virtù del cantiere Pnrr dell’asilo di Conselice dai 62 dell’anno educativo 2023/2024 agli attuali 74, portando a «tempo pieno» il servizio in tutte e tre le sezioni di quel plesso.
Passando agli investimenti, per il 2025 sono a bilancio preventivo oltre 1,6 milioni di euro: 645mila per lariasfaltatura delle strade alluvionate del quartiere della c.d Lombardina e vie dei fiumi di Conselice (ordinanza commissariale 13bis), 200mila euro per gli accordi quadro sulla manutenzione del territorio che comprendono gestione del verde, segnaletica, fossi scolmatori, illuminazione e patrimonio, 140mila per l’acquisto in permuta di un’area dell’Asp in previsione di una progettazione volta alla sicurezza idraulica, 100 mila euro per la realizzazione di un impianto semaforico Sp Selice a servizio dell’area Acquajoss e delle opere pedonali connesse, 130mila per la realizzazione di un parcheggio di fronte al cimitero di San Patrizio e 50 mila euro per avviare una manutenzione straordinaria strutturale dei cimiteri delle tre comunità.
A questi 1,6 milioni di euro del piano di investimenti comunale, per delineare un quadro complessivo di interventi sul nostro territorio si sommano il rifacimento dipiazza Tiziano a Lavezzola, per 650mila euro nell’ambito dei fondi Atuss Bassa Romagna, i rimanenti3 milioni di euro di lavori per riasfaltare strade comunali danneggiate dall’alluvione, a cura di Consap (riconosciuti dall’ordinanza commissariale) e il ripristino emessa in sicurezza di alloggi Erp per 750mila euro, dall’ordinanza 16 del 2023 della Struttura commissariale. Il Comune di Conselice, inoltre, ha presentato un progetto all’interno del bando regionale di rigenerazione urbana, candidando a dicembre la riqualificazione dell’area sportiva di via Carracci a Lavezzola per circa 1 milione di euro, sul quale si attendono gli esiti.
«Queste importanti risorse, sul piano in particolare degli investimenti complessivi che ricadranno sul nostro territorio, raccontano bene una comunità che vuole ripartire con determinazione – commenta il sindaco Sangiorgi -. Inoltre, rimane intenzione dell’amministrazione quella di implementare il piano degli investimenti in futuro, come nel caso del Teatro Comunale per il quale, oltre ai 400mila euro da donazione vincolata, siamo in attesa di risposte su ulteriori coperture finanziare che permetterebbero l’avvio dei lavori di ripristino e adeguamento, attraverso ad esempio il canale assicurativo o a quello di un’ordinanza commissariale sul patrimonio pubblico e beni tutelati che stiamo attendendo. Sottolineo, ancora una volta sul tema centrale della sicurezza del nostro territorio – continua il sindaco -, la necessità dell’approvazione dei piani speciali all’interno dei quali, grazie ad una modellazione congiunta di Hera, Consorzio di Bonifica e Comune, si sono delineati progetti concreti, già presentati in un’assemblea pubblica lo scorso autunno, vedi le nuove vasche di laminazione a sostegno dei quartieri più critici e del revamping dell’idrovora Frattina, investimenti pari a circa 4,5 milioni di euro».