Lo scudo di Lagertha dell’autrice Isabella Salmoirago è l’opera vincitrice della 16esima edizione del premio di letteratura per ragazzi «Giovanna Righini Ricci», promosso dal Comune di Conselice. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 10 maggio al centro civico «Gino Pellegrini».
Isabella Salmoirago si occupa da oltre trent’anni di editoria per l’infanzia. Autrice, editor, responsabile editoriale di collane per bambini e illustratrice, organizza laboratori di promozione della lettura nelle scuole e nelle biblioteche. L’opera vincitrice è stata scritta a quattro mani, ma la coautrice vuole rimanere anonima.
Secondo classificato Ugo Mauthe con Il popolo leggero.
Le opere in gara, 28 in tutto, sono state preselezionate da una giuria di esperti, composta da professionisti del settore culturale ed educativo: Sara Pellizzari Rabolini, Luca Occhi, Corrado Peli, Carlo Bertocchi appartenenti al mondo della scrittura; Rossella Renzi, docente e poetessa, Claudio Righi docente in pensione con una forte vocazione artistica; Stefania Mancini docente referente di progetto per l’istituto comprensivo «Felice Foresti»; in ultimo Elisabetta Piccioni, diplomata al DAMS è la nipote di Giovanna Righini Ricci.
Presidente onorario della giura di esperti è Cristiano Cavina, che ha partecipato alla cerimonia di premiazione parlando ai ragazzi un po’ di sé e di come ha alimentato la sua passione per la scrittura.
La giuria dei ragazzi, composta da 15 ragazzi appartenenti a ciscuna classe delle scuole secondarie di primo grado di Conselice e Lavezzola, ha avuto un paio di mesi per leggere le due opere finaliste e ha decretato la vittoria di Lo scudo di Lagertha apprezzandone in particolare il connubio tra realtà e finzione in essa contenuto e la scrittura sotto forma di diario che ne ha facilitato l’immedesimazione come spiega infatti una delle lettrici: «Mentre lo leggevo riuscivo a immaginare tutto ciò che veniva descritto come lo stessi vivendo io».
L’autrice dell’opera vincitrice si è aggiudicata un premio di 3mila euro, finanziato dal Comune di Conselice e finalizzato alla pubblicazione dell’opera stessa.
Contestualmente, al centro civico è avvenuta anche la premiazione del concorso parallelo ideato per l’occasione, ovvero il concorso d’illustrazioni «Ad alta voce», promosso dal Comune di Conselice in collaborazione con Avis comunale, che ha sponsorizzato l’iniziativa ed era rivolto ai bambini dlele scuole primarie dell’istituto «Foresti»; i bambini dovevano illustrare una delle due opere finaliste del premio letterario. Il bando prevedeva la possibilità di partecipare singolarmente o in un gruppo. I vincitori, che si sono aggiudicati un buono spesa per l’acquisto di materiale di cancelleria, sono: Samule Rustici e Yassine Sassi per la categoria individuale e le classi 2B e 4B della scuola primaria di Conselice per la categoria collettiva.