Si è tenuto dal 7 al 10 ottobre, nelle sale del Grand Hotel delle Terme di Riolo, l’edizione 2023 del Cycle Summit, evento annuale itinerante dedicato ai tour operator del segmento bike che quest’anno ha scelto questa località per una delle sue edizioni meglio riuscite, visto che già a luglio le iscrizioni erano al completo. Un fitto programma di incontri, workshop e immancabili biciclettate ha tenuto occupati i 140 operatori arrivati da tutto il mondo per questo importante appuntamento del settore.

Ventiquattro le nazioni europee rappresentate, ma molti erano anche gli operatori dal resto del mondo: Stati Uniti, Canada, Sudafrica, Giappone, Giordania. Nella giornata di domenica, il gruppone ha pedalato lungo il percorso dei Mondiali di Ciclismo su strada 2020, fermandosi a visitare l’Autodromo e a pranzare nella Tenuta Masselina, per poi concludere la giornata con una

suggestiva cena itinerante all’interno della Rocca di Riolo Terme, organizzata da Imola Faenza Tourism Company con il contributo dell’Unione della Romagna Faentina e con la collaborazione dei ristoratori riolesi (Cantine Antica Grotta, Hotel Antico Borgo, Ristorante Villa Golini, Torrino Winebar, Trattoria Da Giovanna), di una selezione delle cantine del territorio (Cantina Tibè, Podere Vignoli, Tenuta Nasano), del Birrificio Valsenio, dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Riolo Terme, della Torrefazione Caffè Poli.

La Regione Emilia-Romagna e il nostro territorio in particolare hanno avuto spazio all’interno dell’evento per presentarsi agli operatori arrivati in cerca di nuove proposte per la loro clientela, anche grazie alla presenza del Presidente di Apt Servizi Davide Cassani e dell’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, entrambi presenti in vari momenti del programma.

Il Cycle Summit, che lo scorso anno si è tenuto a Grenoble (Francia) ed il prossimo anno si terrà a Berna (Svizzera), è organizzato da un’agenzia tedesca. L’edizione di Riolo Terme è stata supportata da Apt Emilia Romagna, da IF Imola Faenza Tourism Company, dall’Unione della Romagna Faentina e dal Riolo Terme Cycling Hub.

Al termine dei lavori, martedì 10, una parte dei partecipanti ha scelto di fermarsi per qualche giorno per conoscere meglio il territorio romagnolo e non solo, cogliendo l’opportunità di partecipare ad uno dei sei tour coordinati da Imola Faenza Tourism Company e realizzati in collaborazione con altri operatori del settore. Il gruppo per tre giorni ha percorso in bici le colline romagnole ed emiliane, fermandosi a visitare i borghi, a degustare le eccellenze enogastronomiche, a godere della ospitalità delle nostre strutture specializzate nell’accoglienza dei turisti che in bici vogliono visitare la nostra

terra. L’itinerario ha toccato da una parte Ravenna, dall’altra ha fatto sosta a Bologna per visitare poi anche una parte del territorio di Reggio Emilia. 

L’evento rappresenta una grande opportunità per affermarsi in un mercato, quello del turismo bike, che da anni presenta trend in crescita e sul quale Imola Faenza Tourism Company e gli amministratori del nostro territorio puntano già da tempo con un’importante attività di promozione. Questi operatori hanno potuto toccare con mano quello che il nostro territorio offre, non solo nella bellezza dei percorsi e dei paesaggi, ma nella professionalità delle strutture e dei servizi offerti.