P R E M E S S O – che da tempo stiamo ricevendo segnalazioni da parte degli abitanti del quartiere Malva Nord ed in particolare da quelli che abitano su via Martiri Fantini e sulle traverse ad essa collegata, circa la pericolosità di quest’ultima causata dall’elevata velocità di percorrenza da parte delle autovetture; – che è stata effettuata una raccolta firme/petizione dai residenti della zona senza, fino ad ora, di alcuna risposta ufficiale da parte dell’Amministrazione; – che a breve dovrebbero iniziare i lavori di collegamento di via delle Rose con via Maccanetto, creando una nuova viabilità che inevitabilmente produrrà un aumento del flusso di autovetture in entrata da via Maccanetto su via Martiri Fantini; – che via Martiri Fantini è carente di segnaletica verticale ed in particolare non vi sono cartelli indicanti la velocità da mantenere; – che via Martiri Fantini è a tutti gli effetti l’ingresso principale di Cervia anche dal punto di vista dell’affluenza delle autovetture e che il traffico in entrata potrebbe essere alleggerito creando un sottopasso con la relativa viabilità al posto del passaggio a livello situato su via G. di Vittorio; – che la rotonda d’ingresso a via Martiri Fantini è anonima e al quanto indecorosa come biglietto da visita della nostra città; – che l’accesso alla farmacia comunale da via martiri Fantini è stretto e poco agibile. In relazione a quanto scritto:
Gruppo Consigliare Lega Cervia ha presentato un interpellanza a risposta scritta preso il comune, riguardante la viabilità e messa in sicurezza di Via martiri Fantini.
Ecco cosa chiedono:
“OGGETTO: viabilità e messa in sicurezza di via martiri Fantini
C H I E D I A M O
1- Come intende procedere l’Amministrazione per far sì che le autovetture in transito su via Martiri Fantini non eccedano nella velocità?
2- Quando inizieranno i lavori di collegamento tra via delle Rose e via Maccanetto?
3- Quali soluzioni sono allo studio per evitare ingorghi e situazioni di pericolo nelle confluenze di via Maccanetto e di via Pacinotti con via Martiri Fantini?
4- Se è intenzione dell’amministrazione completare la segnaletica verticale di via Martiri Fantini?
5- Quali sono le soluzioni allo studio per alleggerire il traffico in entrata a Cervia da via Martiri Fantini, traffico che provoca lunghissime e lentissime code durante alcune fasce orarie e soprattutto durante la chiusura del passaggio a livello?
6- Sono previsti interventi per migliorare l’accesso alla farmacia comunale da via Martiri Fantini?
7- Sono previsti interventi di riqualificazione della rotonda d’ingresso su via Martiri Fantini dalla SS16?
8- Quale altri giudizi esprimono il Sindaco e la Giunta in merito alle problematiche sopra esposte?
9- Quali ulteriori informazioni sono disponibili in merito alle problematiche in oggetto?
Ai sensi del comma 4° dell’art. 27 del Regolamento del Consiglio Comunale chiediamo risposta entro giorni 20 (venti) dal deposito della presente.”


























































