Partecipazione e adesione hanno contraddistinto “La cena della rosa”, l’iniziativa che si è svolta domenica 18 maggio presso il Convento di San Giovanni a Bagnacavallo e che ha visto la presenza di oltre cento persone. L’appuntamento, promosso dalla Pro loco nell’ambito delle attività del mese di maggio e patrocinato dal Comune, ha unito convivialità, cultura e solidarietà, raccogliendo fondi per progetti che guardano al futuro del territorio.
«Il fiore protagonista della serata, la rosa – ricorda la presidente della Pro Loco Marisa Fontana – è stato al centro di una riflessione simbolica e sensoriale: emblema di amore, dedizione e fragilità, ha ispirato l’intero percorso della cena ideata da Roberto Dalfiume, cuoco dell’Osteria Malabocca, che ha basato le portate sulle note olfattive del fiore, accompagnandole con il vino “Famoso” in abbinamento.
A precedere la cena, una conversazione curata da Monica Cavina, esperta imolese nella coltivazione della rosa, e un aperitivo a base di rosa canina offerto dall’azienda erboristica Minardi hanno introdotto gli ospiti in un’atmosfera di scambio e conoscenza, nel segno della condivisione.»
Oltre a contribuire alla campagna per l’acquisto della Quadreria del Convento di San Giovanni, l’iniziativa è stata occasione per un gesto concreto di solidarietà: durante la serata è stata infatti devoluta una somma di settemila euro alle titolari del negozio “Le fresche bontà” di Traversara, duramente colpito dall’alluvione del 2024. L’importo deriva dagli incassi ottenuti attraverso la cessione dell’Olio del Vicinato, progetto curato da Giuseppe Golfari e Alberto Lega per la Pro Loco di Bagnacavallo, con il sostegno delle donazioni de “La Grama” di San Pancrazio di Russi e della Pro loco di Piana di Scandicci (Firenze). A ricevere la donazione è stata Annalisa Guerrini, in rappresentanza dell’attività, alla presenza dell’Amministrazione comunale.
La presidente della Pro loco, Marisa Fontana, ha voluto ringraziare pubblicamente sponsor e collaboratori che hanno reso possibile l’iniziativa: Bcc Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese, Mcg Mulinari Costruzioni Generali, Rose e Fiori, A. Minardi e figli, oltre a tutti i volontari e le associazioni coinvolte, tra cui Traversara in Fiore, Lions Club Bagnacavallo, Parrocchia di San Michele e San Pietro, Auser.