Il 30 aprile scorso a Roma, alla Sala Sinopoli Auditorium, si è tenuta la seconda edizione dell’ International Jazz Day.
L’ evento è stato organizzato dalla Associazione nazionale “Il Jazz Va A Scuola”, accreditata MIM – Piano delle arti, in collaborazione con Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, sostenuto da SIAE, con la Direzione artistica di Paolo Fresu e Gegè Telesforo, ambasciatori dell’Associazione.
In occasione della giornata mondiale del Jazz, indetta dal 2011 dall’ UNESCO, che ha riconosciuto la Musica Jazz patrimonio culturale dell’ umanità, si è svolto un convegno presso la Casa del Jazz sul tema dell’arte dell’ improvvisazione e creatività nei linguaggi artistici, la giornata si è svolta con altri eventi artistici culturali e si è conclusa con un grande concerto serale di Paolo Fresu e Gegè Telesforo e giovani talenti del jazz.
Durante la serata sono stati assegnati i seguenti premi:
– Premio alla didattica a Bruno Tommaso
– Premio Franco Fayenz alla cantante Daniela Spalletta
– Premio divulgazione Adriano Mazzoletti a Pino Saulo
– Premio alla carriera a Gianni Coscia.
Il premio consegnato alle varie personalità è stato realizzato dall’ Associazione Dis-ORDINE dei Cavalieri della malta e di tutti i colori.
È un premio in mosaico, in pasta vitrea di Venezia e madre perla, e raffigura l’Ape della veste di Sant’Apollinare in Classe, Basilica paleocristiana di Ravenna.
Simboleggia l’operosità ed è simbolo di condivisione e saggezza.
























































