Calcio: Ravenna FC da impazzire: rimonta al 103’ e primato in classifica

0
369

Una partita che resterà impressa nella memoria dei tifosi giallorossi: il Ravenna ribalta il Pontedera nei minuti interminabili del recupero e conquista una vittoria fondamentale, imponendosi 2-1 al termine di un finale da brividi.
I gol di Luciani (94’) e Okaka (103’) trasformano il “Benelli” in una bolgia, regalando al Ravenna tre punti pesantissimi e la vetta del girone B, complice la sconfitta dell’Arezzo a Livorno.

Il match: Pontedera subito avanti

Il Pontedera parte fortissimo e dopo appena 50 secondi trova il vantaggio: colpo di testa di Scaccabarozzi che centra la traversa, sulla ribattuta Nabian insacca da due passi per lo 0-1.

Il Ravenna prova a reagire con un possesso insistito, ma fatica a rendersi realmente pericoloso. L’unica conclusione degna di nota del primo tempo arriva al 35’ con Tenkorang, che però alza troppo la mira.

Ripresa di sofferenza, poi l’incredibile finale

Al 60’ il Pontedera sfiora il raddoppio: ancora Nabian si trova davanti ad Anacoura, ma il portiere giallorosso, aiutato da Solini, salva il risultato. Un minuto dopo i bizantini pensano di avere l’occasione del pareggio con un rigore assegnato dall’arbitro, ma l’FVS (VAR di categoria) annulla penalty e cartellino rosso per Scaccabarozzi.

Al 70’ Spini colpisce un palo clamoroso, preludio a un assalto finale che porterà al ribaltone.
Nei dieci minuti iniziali di recupero — poi diventati quindici — il Ravenna si riversa in avanti: al 94’ in una mischia furibonda è Luciani a trovare il tocco vincente su assist di Da Pozzo.

Il Benelli esplode, ma non è finita.

Il gol che vale il primato

Minuto 103: Falbo pennella un cross perfetto dalla sinistra, Okaka anticipa tutti e insacca il 2-1 che fa impazzire lo stadio. Il Pontedera protesta chiedendo l’intervento dell’FVS, ma la rete è confermata.
Il Ravenna completa una rimonta epica e sale a 41 punti, +3 sull’Arezzo (con una gara in più).

Ora Coppa Italia e ultima di campionato

Mercoledì i giallorossi torneranno in campo per i quarti di finale di Coppa Italia Serie C contro il Renate, sempre al Benelli, mentre l’ultimo impegno di campionato del 2025 sarà la trasferta di Pesaro, in programma lunedì 15 alle 20:30.

Una serata indimenticabile che consacra un Ravenna capace di lottare fino all’ultimo respiro.