Si è tenuta nella giornata della donna, presso la Biblioteca Oriani, l’apertura della mostra fotografica Sheroes organizzata dal Soroptimist Club di Ravenna, che sarà aperta al pubblico fino al 18 marzo.

L’autore delle fotografie Federico Borella si è trattenuto per oltre due ore con il pubblico che riempiva la sala, e prima di commentare i grandi pannelli con 30 foto lungo la galleria ha risposto alle domande della giornalista di Videoregione non chè soroptimista Wilma Malucelli,  illustrando anche i suoi periodi di vita in India e l’incontro con le “donne eroiche” (Sheroes è composto da due parole, She e Heroes) protagoniste delle foto stesse. Notevole l’emozione suscitata nel pubblico alla vista di queste donne vittime di attacchi con l’acido e quindi sfigurate per la vita, che nel 2014 hanno fondato lo Sheroes hangout cafè insieme alla NGO Stop Acid Attack nella zona turistica di Agra, lo stesso luogo famoso per il Taj Mahal. Le donne servono il caffè ai clienti come in qualsiasi altro posto, ma tutte queste lavoratrici sono state sfigurate fin da giovani, a volte da piccole, da parte di persone spesso di famiglia padri compresi.

I casi sono tantissimi – ha spiegato Borella – l’acido lo si compra per poche rupie agli angoli delle strade e viene usato per gelosia, per punizione verso la bambina, per il rifiuto di un matrimonio combinato, ma anche per disputa tra famiglie etc. Orribile immaginare di vivere situazioni del genere, in cui il padre lo si vede fotografato con la moglie e la figlia che lui stesso ha sfigurato con l’acido. Terribile sapere di una bambina sfigurata con l’acido dalla seconda moglie del padre perché troppo somigliante alla madre e prima moglie. O una giovane pallavolista resa cieca. Ma impressionante e oltremodo toccante è vedere in tutte queste foto le donne sorridere servendo al tavolo, farsi un selfie con una cliente, sorridere con un bell’abito, e lavorare serenamente nonostante tutto. Il Caffè è diventato molto famoso, dice ancora il fotografo Borella, ed è ormai luogo di visite dei turisti di tutto il mondo. Cercarlo in Internet mostra come sia ampiamente conosciuto.

Con lo Sheroes hangout cafè, queste donne hanno voluto ricostruire le loro vite, guadagnare per mantenersi, e lanciare un messaggio al mondo di fermare gli attacchi con l’acido. Questo è anche il messaggio del Soroptimist nella giornata della donna. La mostra, allestita in un luogo suggestivo nel centro di Ravenna merita di essere visitata.