A partire dal primo gennaio 2025 è attiva la modalità di pagamento tramite PagoPA per alcuni ulteriori servizi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Nello specifico, i pagamenti per i quali ora è possibile utilizzare il circuito PagoPA sono pagamenti spontanei (diritti di segreteria, contributo di costruzione, oneri e sanzioni diverse) che riguardano gli interventi presentati da cittadini e imprese ai servizi dell’Area Territorio e Ambiente dell’Unione (Edilizia, Urbanistica e Ambiente). Non cambiano, invece, le modalità di pagamento relative alle pratiche sismiche.
La nuova modalità di pagamento integra quelle già esistenti, che sono il versamento diretto o bonifico bancario presso la banca tesoreria del Comune di riferimento (e non dell’Unione dei Comuni Bassa Romagna).
Per accedere al pagamento tramite PagoPA è possibile selezionare il Comune a cui si riferisce l’intervento e per il quale deve essere effettuato il pagamento all’interno del “portale de pagamenti”, a cui si accede dalla home page del sito, oppure al link https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Portale-dei-Pagamenti-pagoPA.
La procedura di pagamento è semplice e guidata. Il portale dei pagamenti è disponibile al link https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Portale-dei-Pagamenti-pagoPA, dove sarà necessario cliccare sul Comune di proprio interesse.
L’implementazione dei servizi di pagamento con PagoPA, finanziata nell’ambito del Pnrr alla missione «M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA», fa parte di «Bassa Romagna Smart», un ampio progetto di semplificazione e digitalizzazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, finalizzato a migliorare la qualità dei servizi erogati.
Nello specifico, per l’avviso 1.4.3 relativo all’«Adozione della piattaforma PagoPa», l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha partecipato tra i mesi di aprile e settembre 2022, ottenendo un finanziamento di 186.857 euro, a fronte di una spesa di 42.704,88 euro.