Il Comune di Bagnara di Romagna ha adottato la carta dei servizi per il Museo del castello. Si tratta di un documento ufficiale dove sono definiti tutti i servizi erogati dalla struttura, disponibile in museo e sul sito del Comune.

La carta dei servizi disponeanche di un modulo per le segnalazioni e i suggerimenti.

«Dall’inizio del 2023 il Museo del castello è entrato a far parte del Sistema museale regionale,che richiedeun buon livello di qualità dei servizi erogati – sottolineal’assessore alla Cultura Daniela Pini -. Ora con la carta dei serviziraggiungiamo un ulteriore standardqualitativo, nell’ottica di un miglioramento continuo e in sintonia con quanto richiesto dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, che segue e coordina il Sistema museale regionale».

L’elaborazione dei livelli uniformi di qualità, in attuazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio, validi per musei, monumenti e aree archeologiche, è il risultato di un lavoro congiunto del Ministero, delle Regioni e degli enti locali. I livelli uniformi di qualità per i musei (Luq) sono stati adottati dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo nel 2018 e in seguito recepiti dalla Regione Emilia-Romagna, che successivamente ha dato vita al Sistema museale regionale, primo obbligatorio passo per l’adesione al sistema museale nazionale.

I Luq rappresentano un parametro di verifica del raggiungimento di standard minimi di qualità e, al tempo stesso, di supporto per la definizione di obiettivi di miglioramento.