C’è tempo fino a venerdì 21 novembre per presentare domanda di contributo nell’ambito della seconda tranche di aiuti derivanti dalla raccolta fondi “Emergenza alluvioni Bagnacavallo”. La misura, deliberata dalla Giunta comunale il 21 ottobre, è rivolta alle famiglie colpite dall’alluvione del settembre 2024 che non abbiano già beneficiato della prima tranche di contributi stanziati nel luglio scorso per un valore complessivo di circa 140mila euro.
Il plafond complessivo della seconda tranche ammonta a 48.700 euro, suddivisi tra buoni spesa per un valore totale di 18.700 euro, contributi una tantum di 10.000 euro destinati ai proprietari di immobili dichiarati non fruibili nella zona rossa di Traversara, e 20.000 euro per un contributo una tantum di 600 euro ai proprietari di auto rottamate a causa dei danni provocati dall’alluvione.
Per quanto riguarda i buoni spesa, prerequisito per la richiesta è aver presentato regolare domanda per il Contributo di immediato sostegno (Cic). L’importo sarà modulato in base al numero dei componenti del nucleo familiare, con una somma compresa tra 200 e 800 euro. I nuclei familiari che hanno già ottenuto un contributo per un’auto rottamata potranno presentare domanda anche per un secondo veicolo rottamato in seguito all’alluvione. I contributi per gli immobili non fruibili in zona rossa o nelle aree adiacenti prevedono un’erogazione una tantum di 1.000 euro per i proprietari residenti e 500 euro per i non residenti.
Le modalità di presentazione delle domande restano invariate: fino al 21 novembre è possibile consegnare il modulo e gli allegati a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, in piazza della Libertà 12, oppure inviarli via mail all’indirizzo protocollo@comune.bagnacavallo.ra.it o via Pec a pg.comune.bagnacavallo.ra.it@legalmail.it. I contributi verranno erogati in ordine di presentazione fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Sul sito del Comune di Bagnacavallo è consultabile la sezione dedicata alla rendicontazione delle somme raccolte, all’indirizzo www.comune.bagnacavallo.ra.it/Novita/Notizie/Donazioni-Trasparenti.
È inoltre possibile continuare a contribuire alla raccolta fondi del Comune tramite Satispay, PagoPa o bonifico bancario all’Iban IT80 Z062 7013 199T 2099 0000 280, indicando la causale “Raccolta fondi emergenza alluvioni Bagnacavallo”.