“Nell’agosto 2024 sollevai, in Consiglio comunale, il problema del traffico abusivo devastante sulla via Canale Magni, tra la rotonda degli Ormeggiatori, di fronte a Marcegaglia, e la rotonda degli Operai, nei pressi dell’Alma Petroli. Qui vige il divieto di transito per i mezzi di peso superiore alle 8 tonnellate di peso, che dovrebbero invece percorrere la parallela via Baiona, vecchia strada di servizio alle aree industriali e commerciali poste sul lato sinistro del canale Candiano tra il polo chimico di Ravenna e i lidi nord. Questo divieto non veniva rispettato da nessun mezzo pesante, essendo molto più facile e scorrevole, in assenza di controlli, percorrere via Canale Magni e sfrecciarvi molto oltre il limite di velocità dei 50 chilometri orari”.

Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna e candidato sindaco alle prossime elezioni, torna sul problema viabilità e sicurezza dell’area portuale di Ravenna. La situazione di via Canale Magni risulta molto pericolosa per auto e bici: “Penalizzati quotidianamente, non essendoci altra strada che colleghi la città con Porto Corsini, erano soprattutto i cittadini e i turisti”.

L’assessore Gianandrea Baroncini riconobbe il malcostume: “I comportamenti evidenziati, relativi al transito di mezzi pesanti superiori alle 8 tonnellate sulla via Canale Magni, in parte sono dovuti a fenomeni localizzati di congestione sulla via Baiona per la presenza di mezzi in ingresso allo stabilimento Marcegaglia. Tale stabilimento nel corrente mese di luglio ha completato i lavori di realizzazione del nuovo accesso, con una importante modifica della viabilità nella zona, che attualmente avviene dalla via Gente di Mare. Il completamento di tale intervento consente di eliminare sia gli accodamenti dei veicoli pesanti che fenomeni di congestione in via Baiona. Di conseguenza si ritiene che si riducano anche i transiti impropri dei mezzi pesanti sulla via Canale Magni”.

La risposta però non ha soddisfatto Ancisi: “Purtroppo, tutto è invece continuato come e più di prima, come dimostra una serie di segnalazioni trasmesse a Lista per Ravenna, con numerose foto dimostrative, da utenti della strada che tutti i giorni, per motivi di lavoro, la percorrono e che invocano di non si continuare a far finta di niente.
Si avvicina la stagione che intensificherà sulla via Canale Magni, da e verso i lidi nord, il traffico turistico, compreso quello crocieristico di Porto Corsini, anche se i pullman che superano a pieno carico le 8 tonnellate di peso dovrebbero invece indirizzarsi verso via Romea Nord”.

Ancisi ha quindi presentato un’interrogazione da discutere al prossimo consiglio comunale utile. Al sindaco facente funzione e alla giunta, Ancisi chiede “Se e come intende operare fattivamente affinché lo scandalo di via Canale Magni, tra Marcegaglia e l’Alma Petroli, dove il codice della strada pare non esista, sia efficacemente contrastato. Insisterei sull’installazione di un varco elettronico per identificare i mezzi pesanti che infrangono il divieto di transito, ma se il sindaco o chi per lui ha idee diverse, purché risolutive, sarei lieto di condividerle”.