È iniziato al teatro comunale di Russi il ciclo di dieci incontri che coinvolgerà altrettanti comuni della provincia di Ravenna, relativo all’iniziativa “Acqua è, e Vita 2025”. La campagna informativa promossa dal Comando dei Vigili del Fuoco e sotto il patrocinio della Prefettura di Ravenna.

Gli eventi alluvionali del settembre 2024 e di maggio e ottobre 2023 hanno rafforzato l’esigenza di dedicare una serie di attività tese ad aumentare la cultura della sicurezza nei confronti del rischio alluvione di studenti/cittadini. L’attività divulgativa è stata gestita in forma congiunta tra Vigili del Fuoco del Comando di Ravenna, 118, Polizia Provinciale Ravenna e Protezione Civile Comunale di Russi.

In apertura della giornata inaugurale, i saluti istituzionali del Prefetto di Ravenna Raffaele Ricciardi, del Sindaco di Russi e Presidente della Provincia Valentina Palli, del Comandante dei Vigili del Fuoco Antonio Petitto, del Dirigente scolastico Maria Cristina Tuffu, del Coordinatore del 118 Simone Pirastu e del Commissario della polizia provinciale di Ravenna Luca Chiarini. È stato proiettato un filmato, realizzato dal Comando con il supporto del COEM provinciale e regionale, che ha messo in risalto, nella prima parte, l’impatto dell’alluvione e i soccorsi dei vari enti a ciò deputati (Vigili del Fuoco, Esercito, 118, Polizia Provinciale e altri), nella seconda le testimonianze e le sensazioni di chi ha vissuto l’evento nelle vesti di persona coinvolta e soccorsa, amministratore locale e soccorritore.

È seguita una parte divulgativa in aula magna e quindi, nella piazza Farini, all’aperto, l’esposizione e illustrazione di mezzi, attrezzature e procedure messe in campo per affrontare l’emergenza alluvione da parte di Vigili del Fuoco (UCL, mezzi nautici, DPI), 118, Polizia Provinciale e Volontari della Protezione Civile comunale.