Avranno inizio mercoledì 9 aprile, vigilia della ricorrenza, le principali iniziative del Comune di Alfonsine per l’80° anniversario della Liberazione
Si apre alle 20.30 alla Sala Gulliver, in piazza Resistenza, con il reading di Paolo Parmiani e Giuseppe Masetti “Storie sconosciute del tempo di guerra ad Alfonsine” un racconto sull’occupazione tedesca e sulla resilienza della comunità alfonsinese a cui nell’inverno 1944-45 fu imposto lo sfollamento forzato in massa, per lasciare il campo libero alle operazioni belliche.
Accompagnamento musicale al pianoforte di Alessandro Guidi.
Ingresso libero con prenotazione posti obbligatoria al tel. 0545-299648
A seguire alle ore 22 circa nell’attigua Galleria del Museo del Senio verrà inaugurata la mostra di opere inedite “Ingredienti per un quadro: Giulio Ruffini e la metafisica della dittatura” curata da Antonietta Di Carluccio che rimarrà aperta fino al 2 giugno.
In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione della città di Alfonsine, Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo richiesto dal Comune di Alfonsine. Nell’occasione, giovedì 10 aprile dalle 08.45 alle 14.15 sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso lo stand di Poste Italiane allestito in Piazza Gramsci.
Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane S.p.A. / U.P. Alfonsine / Sportello filatelico Piazza Amos Calderoni, 2 – Alfonsine (RA).

























































