Si è tenuta la prima visita all’interno della Casa Circondariale di Ravenna, organizzata dai referenti di sezione dell’ONAC, l’Avv. Sara Scarpellini e l’Avv. Andrea Valentinotti, con la presenza anche della Presidente Avv. Viola Bravi.

La visita si è svolta nell’ambito dell’iniziativa promossa a livello nazionale da AIGA e ONAC, che in occasione delle festività pasquali vedrà delegazioni AIGA di tutta Italia impegnate nell’accesso a 70 strutture penitenziarie, tra cui anche quella di Ravenna.

La delegazione è stata accolta e guidata dal Direttore, dalla Responsabile e dal Comandante della Polizia Penitenziaria, i quali, con grande disponibilità, hanno condotto all’interno della struttura, mostrando le diverse sezioni, le aree comuni e le sale a disposizione dei detenuti, illustrando le attività e i lavori che si svolgono all’interno della struttura.

Nonostante le criticità dovute alla carenza di organico della Polizia Penitenziaria e agli spazi della struttura (risalente al 900), vengono garantiti ai detenuti corsi scolastici, vari tipi di laboratori e altrettante attività di formazione, oltre a spazi dedicati ai colloqui, alla socialità e ad attività sportive.

Attualmente sono presenti 75 detenuti, suddivisi in 45 camere di pernottamento.

Proprio l’accesso agli spazi personali e alle aree comuni dei detenuti presenti ha rappresentato indubbiamente il momento di maggior impatto emotivo.

La sezione Aiga di Ravenna ringrazia sentitamente il personale della Casa Circondariale di Ravenna.