Gianlorenzo Moretti, 34 anni di Brisighella, pilota di auto da corsa con tre titoli tricolori vinti, sportivo a tutto tondo e appassionato di trekking e viaggi, ha intrapreso una nuova avventura, che travalica l’aspetto fisico e sportivo, per addentrarsi in un ambito più interiore e spirituale a sostegno di una nobile causa.

In questo mese di agosto sta affrontando a piedi il Cammino di Santiago nella parte nord, in Galizia, percorrendo 195 chilometri: dalla città di Caridad fino al celebre santuario di Santiago di Compostela. Nove tappe, la più lunga delle quali misura circa 40 chilometri. Una sfida sportiva e di resistenza, ma anche una ricerca di appagamento introspettivo personale.

Tutto ciò abbinato ad una raccolta fondi a favore dell’associazione umanitaria Cosmohelp di Faenza, con la collaborazione dell’azienda faentina Body Nutrition Italia, specializzata nella produzione di alimenti funzionali e nutraceutici per sportivi.

Al momento Gianlorenzo è arrivato in Galizia ed ha percorso 180 chilometri.

“Continuando la mia avanzata verso il santuario, dopo aver attraversato zone di grande bellezza naturalistica, ringrazio Dio per darmi la forza di proseguire; l’atmosfera di questa avventura la definirei magica, anche se dopo qualche giorno di cammino la fatica si inizia a sentire, ma tutto ciò finisce in secondo piano grazie alle intense emozioni che si provano; è bello vedere gente giovane ed anziana che esce dalle case al tuo passaggio per incoraggiarti e benedirti per il tuo impegno;per dire, un operatore ecologico di un paesino, vedendomi arrivare, è corso verso di me per regalarmi una birra fresca; per ora le mie motivazioni mentali di questa avventura sono elevate e mi auguro che la raccolta fondi, che è abbinata a questa impresa, possa essere coronata da un bel risultato; voglio ringraziare i tanti che da lontano mi mandano messaggi di incoraggiamento a proseguire, cosa questa che mi fa capire che fortunatamente in questo mondo c’è ancora la voglia di vivere emozioni nuove, di imparare, di mettersi in gioco e di dedicare parte delle proprie energie al volontariato solidale”

Dal 2004, anno della sua costituzione, Cosmohelp è impegnata a fornire l’accesso alle cure sanitarie a bambini italiani e stranieri affetti da gravi patologie, curando i contatti con le strutture ospedaliere e organizzando anche gli aspetti logistici correlati come trasporti, visti, alloggio per gli accompagnatori e tutti i servizi post ricovero.

Attualmente Cosmohelp sta seguendo un ragazzino albanese, operato al cuore presso la cardiologia e cardiochirurgia pediatrica del Sant’Orsola di Bologna, e una bimba di tre anni di Faenza, in cura presso l’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Rimini. Ma ce ne sono tanti altri che hanno bisogno di sostegno.

La raccolta fondi a favore di Cosmohelp è partita ad inizio agosto, pochi giorni prima della partenza di Gianlorenzo, che per tutto il cammino indosserà una maglietta autografata da alcuni dei giovani assistiti, a cui si aggiungeranno le firme dei donatori che vorranno
contribuire a questa importante iniziativa umanitaria.

Per devolvere un’offerta e aiutare Cosmohelp a raccogliere fondi, basta collegarsi al sito www.cosmohelp.it e cliccare sul pulsante DONA
ORA oppure fare un bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie (c/c intestato a Cosmohelp Associazione ODV – Codice Iban: IT 60 K 02008 23705 000101103389).

“Nei viaggi che ho intrapreso mi ha sempre colpito la cultura di altri popoli – dice Gianlorenzo – ma al contempo una delle cose che più mi è rimasta impressa è la disparità di opportunità di cui possono godere i bambini a seconda del loro luogo di nascita. Io sono nato in un’oasi felice che offre molte possibilità in ogni campo, pertanto mi sento in dovere, nel mio piccolo, di cercare di aiutare chi invece è nato in zone meno fortunate. Il mio non è un semplice viaggio ma un cammino di speranza, affinché ognuno di noi nel suo piccolo faccia qualcosa per dare a questi bambini un futuro migliore”.