In occasione del Giorno della memoria, la città di Lugo ha organizzato diverse iniziative commemorative per onorare le vittime dell’Olocausto.
Il programma si aprirà mercoledì 21 gennaio alle 15.30 alla biblioteca Trisi, per l’inaugurazione della mostra «Olga Ginesi: una voce dal silenzio. Tracce di una scrittrice ebrea lughese dalla letteratura per l’infanzia al fascismo». Alla cerimonia inaugurale interverrà il Rabbino Rav Luciano Caro. L’esposizione rimarrà visitabile fino al 28 febbraio.
Nella giornata di martedì 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz scelto come evento e data simbolica per istituire il Giorno della memoria, alle 11 sarà deposta una corona d’alloro alla lapide che si trova all’ingresso della Rocca e che reca i nomi degli ebrei lughesi deportati e uccisi nei campi di concentramento. Interverranno l’assessora Federica Lolli e i rappresentanti della Consulta dei ragazzi e delle ragazze.
Giovedì 29 gennaio, infine, alle 19 il Consiglio comunale sarà dedicato al Giorno della memoria, con gli interventi di apertura della Presidente del Consiglio comunale Marta Garuffi e del sindaco della città di Baveno, Alessandro Monti, che ricorderà la figura di Olga Ginesi, scrittrice ebrea lughese che fu rastrellata proprio nel comune di Baveno e alla quale è stata dedicata la biblioteca pubblica della cittadina piemontese. Alla seduta interverranno anche alunni delle scuole secondarie di 1° grado del Comune di Lugo: istituti Baracca, Gherardi, Sacro Cuore e San Giuseppe. La seduta del Consiglio comunale può essere seguita sul canale YouTube del Comune di Lugo.