Il 2025 si conclude con una serie di traguardi e di risultati positivi per la Ravaioli Legnami, tra le aziende leader in Italia nel settore del decking e del cladding che proprio nello scorso mese di marzo ha festeggiato i 40 anni di attività con la famiglia Bagnari alla guida. La società, che ha sede legale a Villanova di Bagnacavallo (Ra) dove l’avventura Elio Bagnari è partita rilevando una falegnameria di profili e battiscopa, dispone oggi di sedi, punti vendita o laboratori, anche a Bologna, Rimini e Milano, e vede alla guida, oltre all’instancabile Elio, i figli Angelo e Chiara e il Direttore Generale Mirko Franceschelli.
Tra i riscontri migliori dell’anno figura anche il progetto denominato Ravaioli Academy, laboratorio permanente dedicato alla formazione dei posatori nel settore dei pavimenti e rivestimenti per esterni in legno e WPC che sin dall’inizio ha registrato il consenso di operatori del settore sempre più interessati. Un progetto formativo pensato per la crescita professionale, ideato per diffondere una cultura condivisa della posa e della qualità, coinvolgendo professionisti provenienti da tutta Italia per studiare insieme materiali, metodi di posa e di fissaggio, tipologie di strumenti necessari e caratteristiche dei progetti.
Nel corso del 2025 sono stati quasi 200 i posatori che hanno partecipato ai corsi dedicati al decking in legno, bamboo, WPC e al cladding contribuendo a creare una rete nazionale di installatori qualificati, capaci di interpretare al meglio materiali innovativi e tecniche di posa. Appuntamenti sempre partecipati per un percorso strutturato, utile a elevare gli standard del settore. Un laboratorio permanente che ha trasformato la formazione in un’esperienza concreta, costruita sull’unione tra competenza tecnica, pratica di cantiere e confronto diretto con l’azienda.
“L’Academy rappresenta la sintesi della nostra visione aziendale – spiega proprio Angelo Bagnari – che vuole unire competenza tecnica, cultura della qualità e responsabilità verso il futuro del nostro settore. Da oltre quarant’anni, la nostra azienda è impegnata nell’evoluzione del decking e del cladding grazie all’impegno quotidiano di una squadra che condivide i valori di innovazione, sostenibilità e attenzione ai dettagli. Formare i posatori significa costruire una filiera più consapevole, solida e qualificata, capace di riconoscere il valore dei materiali, di ottimizzare il lavoro e di offrire risultati duraturi”.
E tra le gradite presenze alle giornate di Academy, anche quelle, nell’ultimo appuntamento dell’anno di pochi giorni fa anche Pietro Belloni, presidente dell’AIPPL (Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno) che ha patrocinato l’iniziativa, e Mario Carlini, rappresentante della Consulta di zona di Villanova di Bagnacavallo a conferma del rapporto sempre stretto fra la Ravaioli e il suo territorio.
Guardando al nuovo anno, la Ravaioli è pronta a compiere un ulteriore passo avanti con la sua Academy.
Nel 2026 verranno infatti introdotti nuovi moduli dedicati alle applicazioni verticali e ai rivestimenti in legno, ampliando un percorso che, già oggi, rappresenta uno dei punti di riferimento per chi opera nel settore. Una crescita che rispecchia la visione dell’azienda: trasformare la formazione in un motore di innovazione e sostenibilità.


























































