Grande successo per la finale della prima edizione del Ravenna Song Festival tenutosi ieri sera 30 settembre al Mercato coperto di Ravenna.
Applausi, emozioni e un pubblico numerosissimo hanno decretato il successo della finale della prima edizione del Ravenna Song Festival, che ha trasformato il Mercato Coperto di Ravenna in un vero palcoscenico musicale.

Le selezioni si sono svolte nel mese di settembre, coinvolgendo oltre 50 cantanti provenienti da tutta Italia, che hanno portato sul palco energia, talento e passione fino all’attesissima finale.

La conduzione, la direzione artistica e la produzione delle serate sono state curate da Jonathan Paladini, regista televisivo di importanti programmi Mediaset, La7 e Rai.

La giuria d’onore

A decretare i vincitori, una giuria prestigiosa composta da:
• Ruggero Ricci, produttore, compositore e talent scout nazionale (anche presidente di giuria);
• Silvano Bazzani, vocal coach di lunga esperienza;
• Antonella Brini, volto noto di Mediaset, conduttrice e cantante;
• Stefano Pelloni, artista, cantante e attore;
• Angela Bazzi, cantante;
• Jennifer Mongardi, cantante di blues e musical.

I vincitori della prima edizione

Categoria Giovani
• 1° posto: Sofia Viggiano (11 anni, originaria di Marcianise e residente a Pesaro)
• 2° posto: Omar (15 anni, da Pianoro, Bologna)
• 3° posto: Noemi Rosa (14 anni, originaria di Potenza e residente a Faenza)

Categoria Big
• 1° posto: ILRED (cantautore, 25 anni, da Pesaro)
• 2° posto: Andres (23 anni, da Fano)
• 3° posto: Valentina Carinelli (33 anni, originaria di Napoli e residente a Ravenna)

Un riconoscimento speciale è stato conferito a Eleonora Miele di Bagnacavallo, vincitrice del Premio “Casa Spadoni”, promosso dal Mercato Coperto.

Ospiti e momenti emozionanti

Grande entusiasmo per l’esibizione di Matilde Montanari, che ha travolto il pubblico con la sua energia presentando il nuovo inedito “Loop”.
Spazio anche al presidente di giuria Ruggero Ricci, che ha presentato il suo ultimo singolo “Romantico”, accolto con grande partecipazione dalla platea.

La serata è stata arricchita inoltre dal videomessaggio di Maria Grazia Cucinotta, che ha rivolto un saluto e un augurio a tutti i concorrenti.

Un palco di crescita e passione

Il Ravenna Song Festival non nasce per essere soltanto un concorso di giudizi e classifiche: la sua vera missione è quella di offrire un palco accogliente e stimolante, un luogo amichevole dove i giovani e i meno giovani possano fare esperienza, ricevere consigli preziosi e trasformare la loro passione per la musica in pratica concreta.

Ravenna, città di cultura e di arte, diventa così non solo cornice ma motore di un percorso di crescita che guarda al futuro e che mette al centro il valore delle persone e delle loro voci.

Un ringraziamento speciale va al Mercato Coperto di Ravenna, che con la sua ospitalità e la sua meravigliosa cornice ha reso possibile questa prima edizione, contribuendo a darle prestigio e importanza.

Nessuno potrà mai avere il potere di dare sentenze o giudizi assoluti a un artista che sta muovendo i primi passi. Anche i più grandi nomi della musica mondiale, infatti, hanno avuto detrattori: non esiste voce universale che piaccia a tutti, ma ogni voce autentica ha il potere di emozionare qualcuno.