“Passeggiando per il centro storico ravennate si ha una spiacevole sensazione di trascuratezza. E non riguarda solo il cattivo stato di cura e conservazione di palazzi e monumenti storici, ma peggio ancora se possibile, dello stato d’uso delle belle stradine e viuzze che come trame di delicati merletti danno accesso a quella zona”.

L’opinione è di Renato Esposito, consigliere comunale di Fratelli d’Italia.

“Se vi capita di passeggiare per via Mentana, via Gardini o altre strade in zona, potrete facilmente notare lo stato di degrado del manto stradale. La bella via Mentana è “tormentata” da piccoli dossi e avvallamenti che rendono disagevole percorrerla ad anziani o persone con mobilità ridotta. E non solo. L’assenza in molti punti delle piccole pietre in porfido di cui è lastricata rende poi la stradina piena di piccole “piscine” in cui le migliaia di persone che giornalmente la percorrono, turisti compresi, malvolentieri sguazzano. Ma come dicevo le strade limitrofe non sono messe meglio, si veda ad esempio “l’orrendo rattoppo” di cui è stata vittima via Gardini”.

Esposito ha quindi depositato un’interrogazione in consiglio comunale per chiedere a sindaco e giunta:

“Perché non viene effettuata una regolare manutenzione che eviti disagi a chi la percorre e cattivi ricordi nei turisti che la frequentano.
“Esiste un piano di regolare manutenzione di strade e viuzze e soprattutto un qualche ufficio che controlli chi tale manutenzione deve farla?
La nostra Città vive soprattutto di turismo, culturale e balneare. Sarebbe perciò utile e doveroso se venisse prestata la dovuta attenzione alla sua conservazione”.