“La cosiddetta contromanifestazione organizzata dal sedicente Comitato “La Ravenna Antifascista”, svoltasi lo scorso 30 luglio ai giardini Speyer, era chiaramente indirizzata – come scritto nei volantini affissi abusivamente – contro gli “sbirri” e contro i cittadini ravennati definiti “fasci”, “colpevoli” di aver partecipato manifestazione del 19 luglio in solidarietà al ragazzo accoltellato.
Tra i partecipanti alla contromanifestazione, abbiamo registrato la presenza della consigliera comunale del Partito Democratico Fama Lo, che ha così voluto esprimere il proprio totale assenso alle ragioni dell’iniziativa, al linguaggio violento e all’ideologia che l’ha ispirata, nonché sostegno agli organizzatori: gli attivisti del Centro Sociale Autogestito Spartaco e del collettivo La Comune.
Con la sua partecipazione, la consigliera Fama Lo ha di fatto avallato i contenuti offensivi e inaccettabili dei volantini, tra cui l’uso sprezzante del termine “sbirri” rivolto alle forze dell’ordine e l’accusa infamante di essere “fasci” rivolta ai tanti ravennati perbene scesi in piazza il 19 luglio per manifestare vicinanza al giovane accoltellato e alla sua famiglia. Non solo: uno di questi volantini è stato persino affisso sul mosaico dei giardini Speyer, utilizzato come appoggio per una bicicletta durante la manifestazione.
Nonostante la nostra richiesta pubblica, il sindaco PD Alessandro Barattoni non ha preso le distanze in via preventiva né ha condannato la partecipazione della consigliera Fama Lo. Lo stesso silenzio è arrivato dal capogruppo PD Luca Cortesi e dall’intero Partito Democratico di Ravenna.
Chi tace, acconsente. Il Partito Democratico si proclama distante dagli estremismi, ma nei fatti tollera e giustifica la partecipazione di una propria rappresentante istituzionale a una manifestazione carica di odio verso le forze dell’ordine e verso i cittadini democratici e solidali.
Su questi fatti, gravi e inquietanti, la Lista Civica La Pigna procederà con tutti gli approfondimenti politici e istituzionali necessari.”
Coordinamento Lista Civica La Pigna

























































