Luca Lanzillotti è stato eletto all’unanimità segretario della Uil Fpl di Ravenna, al termine del Consiglio Territoriale tenutosi questa mattina (8 luglio) all’Hotel Cube, presieduto dal segretario generale della Uil di Ravenna Carlo Sama e al quale hanno preso parte la segretaria generale nazionale della Uil Fpl Rita Longobardi e il segretario generale Uil Emilia Romagna Marcello Borghetti.
Lanzillotti subentra a Paolo Palmarini, che ricopre l’incarico di segretario generale della Uil Fpl Emilia Romagna e Bologna.
Ad affiancare il nuovo segretario nel corso del mandato resta la segreteria già eletta nel congresso del 2022, composta da Elena Demurtas, Luca Poggiali, Giovanna Sperti e Leonardo Morelli. L’area dei medici e dei dirigenti sanitari è coordinata dal dott. Alfredo Panissa.
Al centro del dibattito, a cui hanno partecipato delegati dei diversi comparti in cui è attiva la categoria, il delicato tema del rinnovo dei contratti nazionali di lavoro della Sanità Pubblica, della Sanità Privata, delle Funzioni Locali, e di alcuni contratti del Terzo settore.
Nelle sue conclusioni, Rita Longobardi ha richiamato il tema centrale della tutela della dignità dei lavoratori e del potere di acquisto dei salari nonché più in generale della difesa dei servizi pubblici che sono garanzia di equità sociale e di rispetto dei diritti costituzionali. “Esiste un’emergenza salariale – ha affermato -: si continua a colpire la spina dorsale del Paese, i servizi pubblici, sviliti costantemente dagli stipendi più bassi d’Europa, proposte di aumento contrattuale che non recuperano nemmeno la metà del potere d’acquisto perso negli ultimi anni, assenza di politiche strutturali e una crescente carenza cronica di personale”.


























































