All’inizio del 2019 ho promosso la nascita del gruppo “Società Aperta”, che ha rappresentato il primo nucleo di +Europa Ravenna, formalizzatosi nel 2021 e reso evidente dalla candidatura come capolista alla Camera nel collegio Romagna-Ferrara alle elezioni politiche del 2022 e da tante altre iniziative locali. Dopo sei anni di impegno diretto, credo sia arrivato il momento di passare il testimone e lasciare ad altri la guida del gruppo ravennate. Rimarrò nel partito come semplice iscritto.
Essendo tra i fondatori di Progetto Ravenna continuerò a lavorare per rafforzarne il ruolo e il radicamento territoriale, dopo il successo elettorale di maggio alle elezioni comunali di Ravenna.
Considero prioritario dedicarsi alla promozione di un’area politica e culturale, più ampia dei singoli partiti, ispirata al riformismo, all’europeismo e all’etica liberale; allo scopo di offrire ad ogni livello un’alternativa credibile e moderna a estremismi, sovranismi e populismi, oggi fin troppo diffusi nell’arena politica.

























































