+Europa Ravenna sostiene il SÌ al referendum sulla cittadinanza (scheda gialla) e invita tutte le elettrici e gli elettori a partecipare al voto.
“Se vince il SÌ, cambieranno le regole per l’acquisizione della cittadinanza italiana, arrivando al dimezzamento, da 10 a 5 anni, dei tempi di residenza legale in Italia necessari per la richiesta di concessione della cittadinanza da parte degli stranieri extracomunitari maggiorenni. Rimangono invariati i requisiti di base previsti (conoscenza della lingua, lavoro e autonomia economica, assenza di pendenze penali).
Per l’Italia significa investire nella stabilità sociale, migliorare l’integrazione e rafforzare il senso di appartenenza anche verso le comunità locali, partecipare attivamente alla vita sociale e lavorativa e contribuire allo sviluppo economico e culturale del Paese”.
“Domani, ultimo giorno di campagna elettorale – afferma il coordinatore di +Europa Ravenna, Nevio Salimbeni – saremo ancora più attivi per promuovere il referendum sulla cittadinanza, parlando a tutte le persone, ben al di là delle loro opinioni partitiche. Per questo abbiamo scelto di stare fuori dalla bolla di quelli già convinti e presidiare le mense di operai, impiegati e piccole imprese, oltre a partecipare ad un grande evento di massa come le prove delle Frecce tricolori a Punta Marina. L’obiettivo è parlare con le persone che vogliono capire meglio e farsi un’idea reale della posta in gioco con questo referendum. Si tratta di una riforma patriottica e di buon senso, che rafforza lo Stato di diritto e avvicina l’Italia agli standard europei. L’8 e il 9 giugno – conclude Salimbeni – chiediamo a tutti di votare SÌ al dimezzamento dei tempi per la richiesta di cittadinanza: una scelta utile, concreta e vantaggiosa per il futuro dell’Italia e per le comunità locali”.



























































