Il ruolo delle donne è sempre più centrale nell’economia dell’Emilia-Romagna: emerge anche dalla decisione del Quirinale, con il presidente Sergio Mattarella che, su proposta del Governo, ha scelto due donne emiliano-romagnole come nuove Cavaliere del Lavoro, il riconosimento che premia chi si è distinto nel mondo del lavoro, in particolare per spirito di iniziativa, coraggio e intelligenza imprenditoriale.

Si tratta di Federica Minozzi, ad di Iris Ceramica e Luisa Quadalti Senzani, che guida la faentina Senzani Brevetti, specializzata nel packaging. 
    Federica Minozzi, figlia di Romano, fondatore della Iris Ceramica, una delle aziende big del distretto di Sassuolo, che gestisce alcuni marchi importanti e che ha stabilimenti anche negli Stati Uniti e Germania.
Entrata subito dopo gli studi nell’azienda di famiglia, è arrivata presto a guidarla, come Ceo del gruppo. Ha creato la Fondazione Iris Ceramica Group, un’organizzazione no profit con finalità di promozione della tutela ambientale, dello sviluppo sostenibile e della coesione sociale.
Luisa Quadalti Senzani, guida la Senzani brevetti, azienda di packaging fondata dal nonno Iro nel 1953 è che è diventata un punto di riferimento per un settore molto vocato all’internazionalizzazione. L’azienda è stata colpita dall’alluvione del 2023 che ha sommerso Faenza e si è impegnata fin dai primi momenti dell’emergenza per sostenere l’attività della protezione civile.

(ANSA)