Siglata la convenzione tra Epaca Ravenna e Avis Provinciale Ravenna in ambito sociale con l’obiettivo di favorire il reciproco scambio di conoscenze e servizi promuovendo tra i cittadini donatori l’accesso alle prestazioni assistenziali, a partire dalla tutela previdenziale e, al contempo, sensibilizzando la comunità alla donazione come atto solidale.
L’accordo riconosce Epaca come patronato di riferimento dei soci AVIS e va a completare i servizi che la stessa Associazione eroga nella provincia di Ravenna.
Il Patronato Epaca, promosso da Coldiretti, svolge quotidianamente attività di supporto alla tutela dei diritti previdenziali e assistenziali, attività fornita a titolo gratuito nei confronti dei donatori di AVIS, dei loro familiari e dei lavoratori e cittadini in genere.
“Questa collaborazione – affermano Antonella Massaro, Responsabile provinciale Epaca e il Presidente uscente di AVIS Provinciale Ravenna, Marco Bellenghi all’unisono – ci consentirà di sviluppare in maniera sinergica nuovi progetti sempre rivolti al bene della comunità, offrendo servizi mirati di assistenza in campo previdenziale ed infortunistico e promuovendo ulteriormente la solidarietà sociale”.
Le strutture di Epaca sono presenti in tutta la provincia di Ravenna, con quattro Uffici principali, a Faenza, Lugo, Bagnacavallo e Ravenna, una sede provinciale situata nel capoluogo in via Cura 63, presso Coldiretti e recapiti settimanali attivi a Cotignola, Cervia, Riolo Terme e Russi, offrendo in questo modo un’assistenza capillare a tutti i cittadini.
AVIS, associazione di volontariato presente da 65 anni sul territorio provinciale con 20 sezioni comunali e 10 punti di raccolta gestiti direttamente, è da sempre impegnata nella raccolta di sangue e plasma che contribuiscono al fabbisogno non solo delle strutture sanitarie della provincia, ma anche a livello regionale e nazionale. Oggi può contare su una “popolazione” di donatori che nel 2024 ha raggiunto quota 11.828 unità, con una crescita costante e continua dei volontari, come testimoniano le 1.506 persone che anche lo scorso anno si sono avvicinate per la prima volta alla donazione. Un radicamento sempre più forte che è l’effetto anche della costante attività di sensibilizzazione sui temi della donazione e della salute condotta da AVIS attraverso iniziative rivolte al mondo della scuola e ai nuovi cittadini, così come attraverso collaborazioni in vari ambiti, da quello sportivo a quello delle imprese e del lavoro.
“Negli ultimi anni – afferma il Direttore di Coldiretti Ravenna, Assuero Zampini – abbiamo visto un significativo aumento dei cittadini che si rivolgono quotidianamente a noi. Il ruolo di Coldiretti come forza amica del Paese – aggiunge il direttore – si declina massimamente nella collaborazione e nella vicinanza a tutti quei luoghi e quelle organizzazioni in cui si vive e respira il sociale: l’assistenza fornita dal Patronato è progettata per essere accessibile e personalizzata per le esigenze individuali di ogni cittadino e questa nuova e importante collaborazione consentirà anche di promuovere momenti di formazione e informazione tra due storiche organizzazioni profondamente radicate nel territorio ravennate”.