Mercoledì 5 marzo 2025, alle ore 17.30, nell’Aula Ceci dell’Itis Nullo Baldini di Ravenna, in via Marconi 2, avrà luogo un incontro di sensibilizzazione sul fenomeno dell’“Hikikomori” – il Ritiro sociale nei giovani.
L’evento rientra nell’ambito della Educazione alla Salute, promossa dal nostro Istituto, che prevede un ampio programma di sensibilizzazione rivolto ai giovani adolescenti, con un impatto positivo sul territorio attraverso il coinvolgimento di enti, servizi e di associazioni locali.

Infatti, nel corso dell’anno scolastico vengono affrontati vari temi quali il primo soccorso, la donazione del sangue e del midollo osseo, la prevenzione di malattie andrologiche e ginecologiche e le dipendenze di alcool e di droghe.

Mercoledì 5 marzo le psicologhe Giulia Adorante e Barbara Gnisci, esperte del settore, coordinate dalle prof. sse Laura Bezzi ed Emanuela Caprarulo, approfondiranno le ragioni alla base del Ritiro sociale dei giovani, il cosiddetto fenomeno dell’Hikikomori, fornendo strumenti a genitori, insegnanti e tutti gli operatori coinvolti, per aiutarli ad imparare a riconoscere i primi segnali di questo disturbo in modo da prevenire ed intervenire con azioni efficaci.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza