«Disegnare volando… nella casa di Francesco» è il nuovo calendario di otto appuntamenti per tutta la famiglia in programma al museo Baracca di Lugo tra marzo e giugno. Il calendario delle attività didattiche prevede sia laboratori tematici che l’attivazione del simulatore di volo, ed è proposto dall’Ufficio Musei del Comune di Lugo. Gli otto incontri saranno tutti gratuiti e a cura di Giulia Garuffi. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno di sabato, durante l’orario pomeridiano di apertura del museo.
Per quanto riguarda i laboratori didattici, della durata di 1 ora e 30 circa, si comincia sabato 1 marzo con «Disegnare le lettere», una visita al museo in due momenti: prima l’ascolto della lettura delle lettere private di Baracca, all’interno di stanze del museo scelte per affinità tematica, poi un laboratorio di disegno in cui si illustra la lettera, immaginandosi le scene descritte dall’asso dell’aviazione. Il 12 aprile toccherà a «Aerei da colorare, aerei da costruire», laboratorio per progettare veri e propri modelli in miniatura del biplano Spad S.VII. Il3 maggio sarà la volta de «I baffi di Francesco», dalla biografia del cavaliere del cielo al suo volto, passando attraverso un suo oggetto conservato al museo, fino ad arrivare al proprio autoritratto allo specchio. Infine, il14 giugno «Bellissime cartoline illustrate: la collezione Baldini» proporrà un’immersione nella raccolta di quasi 3mila cartoline illustrate della Grande Guerra conservate nel museo. La visita guidata diventerà l’occasione per illustrare una «nuova» cartolina e di scrivere il testo di un messaggio da destinare a una persona reale o immaginaria.
Chi volesse invece cimentarsi con il divertentissimo simulatore di volo, per decollare, volare e atterrare tra grandi prati verdi come in un film di Miyazaki, potrà farlo nei pomeriggi dell’8 marzo, 19 aprile, 17 maggio e 7 giugno.
Tutte le attività sono gratuite, così come l’ingresso al Museo per gli adulti «accompagnati» dai ragazzi. Consigliata la prenotazione per i laboratori didattici.
Fino al 14 maggio, l’apertura pomeridiana del museo Baracca è dalle 16 alle 18. A partire dal 15 maggio, con l’orario estivo, sarà dalle 17 alle 19.
























































