Da martedì 25 febbraio sarà attivato a Sant’Agata sul Santerno un nuovo punto prestiti per i libri, in attesa del ripristino definitivo dei locali della «Biblioteca Loris Ricci Garotti». In particolare, alla scuola Secondaria di via IV Novembre 3A, nell’aula al secondo piano aperta a tutta la cittadinanza si potranno trovare libri recuperati dall’alluvione e altri donati alla comunità santagatese dopo le ingenti perdite al patrimonio bibliotecario del maggio 2023.
«Come amministrazione stiamo lavorando su più fronti in merito alla temporanea indisponibilità della biblioteca – spiega il sindaco Riccardo Sabadini -. Predisporre un’aula attrezzata per il prestito dei nostri libri ha un forte valore simbolico ed è un’occasione che dobbiamo cogliere per ripensare il modo stesso di vivere la biblioteca comunale. Grazie alle possibilità del prestito interbibliotecario, Sant’Agata torna vicina alle rete degli istituti culturali del nostro territorio, che non ha mai fatto mancare il suo supporto. L’esperienza del punto prestiti dei libri alla scuola Secondaria durerà 3 mesi, fino all’inizio di giugno, dopo di che partiranno i lavori nell’edificio dell’adiacente scuola Primaria e a quel punto l’aula di cui parliamo ospiterà gli alunni della Primaria».
Grazie alla professionalità della cooperativa Il Mosaico, oltre alle attività di catalogazione, riorganizzazione del patrimonio librario e di prestito, saranno svolti laboratori di promozione alla lettura e attività per le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.
Grazie alla collaborazione del gruppo informale di lettura Macondo e di Auser Ravenna, il punto prestiti sarà aperto al pubblico ogni martedì dalle 14 alle 18 e ogni giovedì dalle 16 alle 18. Ingresso dagli uffici temporanei del comune, in via IV Novembre 3A.