“La lunga e paziente attesta dei cittadini di vedere finalmente unite le località di Madonna dell’Albero a Ponte Nuovo attraverso il completamento della nuova pista ciclabile che si snoderà lungo lo scolo Arcobologna, pare arrivata alla stretta finale. Un annoso problema che affliggeva gli abitanti della zona e non solo, in buona parte costretti a percorrere la stretta via 56 Martiri particolarmente trafficata e priva di ogni protezione, trova, dunque, soluzione attraverso la realizzazione di una nuova infrastruttura sostenibile immersa nella natura. Un intervento alla cui base vi sono finalità di sicurezza e al contempo una chiara promozione verso la mobilità sostenibile.
Al giudizio positivo dell’intervento seppur tardivo ma assolutamente indispensabile, resta aperta una questione di pericolosità relativa al tratto di strada che svoltando dalla Classicana su via Cella giunge alla vicina confluenza con via Fratelli Chiari a Madonna dell’Albero. Una serie di brevi tratti stradali che rendono insicuro il transito soprattutto per l’immissione dei veicoli provenienti dalla citata Classicana diretti verso il centro della località. Possibilità che andrebbe evitata per risolvere in buona parte la questione redendo la viabilità interna al paese certamente più tranquilla anche se pare esista a monte l’esigenza di consentire ai mezzi di soccorso un rapido passaggio verso il centro abitato. Problema che potrebbe trovare una soluzione vietando l’accesso a tutti i veicoli con eccezione degli stessi mezzi di soccorso. Una soluzione relativamente semplice attraverso la quale si potrebbero perseguire risultati di ottimizzazione della viabilità in un contesto di maggiore sicurezza complessiva.
Anche tale situazione, di pari importanza della pista ciclabile, meriterebbe un’attenta riflessione da parte dei soggetti istituzionali interessati.”

























































