Federalberghi Ascom Cervia si rivolge all’amministrazione comunale per segnalare nuovamente la necessità di promuovere una vera attività di riqualificazione dei centri economici della nostra località, da Pinarella a Milano Marittima.

Come ormai noto, la situazione è caratterizzata da molte attività commerciali posizionate nel centro che, con una certa frequenza, sempre più spesso, cambiano gestione o restano con la serranda abbassata per mesi, anche nel periodo estivo.

Inoltre, vuole segnalare all’amministrazione comunale la situazione consolidata relativa al fatto che i cambi di gestione e di attività, purtroppo non sono in linea con l’immagine della località abbassandone il valore percepito dal turista che suscita un contesto di degrado, disinteresse e incertezza economica.

Assieme alla chiusura di ristoranti importanti con le aperture di somministrazioni veloci, sono tutti elementi che disincentivano qualsivoglia azione di investimento imprenditoriale serio e stabile e duraturo.

Tale ricambio continuo squalifica in ogni modo la possibilità di un rilancio serio della località, compromettendo la passeggiata dello shopping di qualità – tratto storicamente caratterizzante e identificativo.

Riteniamo pertanto che, per riportare la città al livello che merita, è urgente mettere in campo attività e politiche che pongano le condizioni per un concreto ammodernamento e sviluppo economico – all’altezza di una offerta turistica che soddisfi le esigenze attuali del mercato nazionale e internazionale, che disincentivi il mordi e fuggi e riporti l’importanza turistica dei centri commerciali.