foto di repertorio

Il gruppo metalsiderurgico Marcegaglia ha sottoscritto con Engie, player dell’energia e servizi,  un accordo per costruire  nei suoi stabilimenti di Ravenna e di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) due  centrali a gas per la produzione di energia elettrica e di calore.

I due impianti di cogenerazione termica, che saranno gestiti da Engie, entreranno in funzione entro il 2020 e svilupperanno una potenza complessiva di 50 megawatt, 30 a Ravenna e 20 a Gazoldo degli Ippoliti, In grado di soddisfare quasi interamente  il fabbisogno  energetico dei due siti produttivi di Marcegaglia per la lavorazione dell’acciaio, con una riduzione dei costi elettrici di oltre il 25 % e delle emissione di sostanze nocive nell’atmosfera del  30 %.

L’investimento per la realizzazione delle due centrali ad alta efficienza energetica in partnership tecnica con Engie si aggirerà intorno ai 50 milioni di euro e rientra nel piano di rafforzamento competitivo di tutti i vari segmenti di attività del gruppo industriale mantovano,  che nel 2019 ammonterà in totale a circa 150 milioni di euro.

Gruppo Engie – Engie, gruppo mondiale di energia e servizi con una cifra di affari 2017 di 65 miliardi di euro, opera attraverso tre principali attività: la produzione di energia elettrica da fonti con  basse  emissioni  di  anidride  carbonica  (in  particolare    mediante  gas  naturale  ed  energie rinnovabili),  le  infrastrutture  energetiche  e  le  soluzioni  per  i  clienti.  L’obiettivo  di  Engie  è contribuire  a  un  progresso  più  armonioso  ed  è  condiviso  quotidianamente  da  150.000dipendenti  in  70  Paesi.    Engie  in  Italia  propone  offerte  globali  sull’intera  catena  del  valore dell’energia,  dalla  fornitura  ai  servizi,  con  particolare  attenzione  ai  prodotti  innovativi  e  alle soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata. Con oltre 3.300 dipendenti in più di 50 uffici sull’intero territorio nazionale, Engie in Italia è il primo operatore nei servizi energetici, il secondo nella vendita del gas (mercato all’ingrosso), quinto nell’elettricità. Engie è presente in tutti  i  segmenti,  dal  residenziale  al  terziario,  pubblico  e  privato,  fino  alla  piccola  e  grande industria.

“Oggi le industrie che si distinguono sono quelle che credono nello sviluppo e nell’innovazione, investendo per ridurre i costi e puntando all’efficienza, anche energetica. La partnership tra Engie e il gruppo Marcegaglia – commenta Olivier Jacquier ad di Engie Italia – va verso questa direzione, con l’obiettivo di raggiungere un solido equilibrio tra tutela dell’ambiente e risparmio economico”.