Dopo aver siglato lo scorso anno l’accordo tra la Regione Emilia-Romagna e l’Unione della Romagna Faentina sulla sicurezza urbana, sono iniziati a metà febbraio i lavori di ampliamento della videosorveglianza cittadina.
“Episodi di degrado urbano uniti a diversi reati predatori ci hanno spinto verso una scelta che mira a disincentivare tali episodi e a facilitare le indagini, quando necessario” ha commentato il sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza.
Le videocamere saranno installate in 7 parchi ed aree verdi, al cimitero, nella zona sportiva e sotto ai portici della Via Emilia.
“Questi interventi, inseriti nel più ampio piano per migliorare la sicurezza e la percezione della stessa, termineranno entro fine aprile.
L’investimento complessivo è di 120.000€ di cui 80.000€ finanziati dalla Regione e la restante parte dal Comune”.
Alla fine del progetto si conteranno a Castel Bolognese oltre 70 videocamere che consentiranno un monitoraggio importante del territorio.
“Per questo motivo, sempre grazie all’Unione della Romagna Faentina, adotteremo un sistema di monitoraggio e manutenzione più efficiente ed efficace.
Nei prossimi giorni daremo anche comunicazione della nuova organizzazione della polizia locale”.