Nella mattinata di mercoledì 15 ottobre, il gruppo consiliare La Pigna ha depositato in Comune una mozione per chiedere al Sindaco Barattoni e alla Giunta comunale di cambiare radicalmente approccio nella gestione dell’annosa vicenda dello spostamento della Scuola Media S.P. Damiano.
Ad oggi, le soluzioni proposte dal Sindaco — come è noto a famiglie, insegnanti e personale scolastico — non soddisfano nessuno dei soggetti coinvolti: né la Scuola Media Damiano, né la Guido Novello, né la Scuola Elementare Mordani.
Decisioni calate dall’alto, prese d’imperio e senza alcuna forma di condivisione o partecipazione, che le scuole e i genitori hanno appreso, in un primo modesto, non da comunicazioni ufficiali, ma da voci e indiscrezioni e solo poi dallo stesso Sindaco.
«Un modo di amministrare arrogante, figlio di quell’arroganza cronica che da decenni caratterizza la classe dirigente del Partito Democratico ravennate – dichiara Veronica Verlicchi, capogruppo de La Pigna – incapace di ascoltare, di confrontarsi e di assumere decisioni di buonsenso nell’interesse della comunità scolastica.»
Con la mozione, La Pigna porta  la questione alla discussione del Consiglio Comunale, affinché ogni gruppo consiliare sia chiamato ad assumersi la responsabilità di un voto chiaro su una vicenda che riguarda centinaia di famiglie ravennati.

Prima ancora, La Pigna porterà la mozione all’esame della Commissione consiliare 7 Istruzione, con la possibilità di audire dirigenti scolastici, docenti, genitori e rappresentanti delle scuole coinvolte, così da favorire un vero confronto e proporre soluzioni condivise, sostenibili e rispettose delle esigenze di tutti.
«Il futuro della S.P. Damiano e delle altre scuole non può essere deciso nelle stanze chiuse del potere – conclude Verlicchi – ma deve nascere da un percorso partecipato, trasparente e orientato al bene degli studenti, non alle logiche di partito.»”

Veronica Verlicchi (La Pigna)