“Siamo fortemente preoccupati per le conseguenze che sta avendo la nuova viabilità imposta sulla Faentina a Fornace Zarattini.
La nuova rotonda, realizzata per consentire il parcheggio dell’insediamenti commerciale in costruzione, ci pare assolutamente inadeguata, sia come dimensioni sia come collocazione.
E infatti sta già generando numerosi disagi al traffico, con lunghe code che si formano specialmente negli orari di punta. 
Da tempo Fornace Zarattini vive numerose problematiche dovute proprio al passaggio del traffico, spesso composto anche da mezzi pesanti nonostante i divieti, nel bel mezzo del centro abitato.
Una situazione figlia di progetti urbanistici evidentemente non corretti e lungimiranti, che hanno permesso alla parte residenziale di ampliarsi a ridosso di quella artigianale. Con tutti i disagi che questo ha provocato negli anni.
Oggi e ormai da tempo, ci troviamo nella evidente necessità di dover gestire in maniera diversa il flusso di traffico da e per la città, considerando che la Faentina costituisce una arteria fondamentale della nostra viabilità.
Certo è che una siffatta rotonda non rappresenta una soluzione a questo decennale problema.
Già 3 anni fa, abbiamo presentato pubblicamente un progetto di nuova viabilità che ricomprende insieme alla Ravegnana Bis, alla nuova bretella di Fosso Ghiaia e alla Reale Bis, una nuova modalità di flusso da e verso la città, andando a sgravare le località che sorgono ai margini di strade estremamente trafficate come appunto Fornace Zarattini.
Purtroppo, anche questa nostra proposta è stata ignorata dall’amministrazione comunale che, a nostro avviso, dovrebbe invece farsi parte in causa con la Regione, per promuovere investimenti in favore della nostra rete viaria.”
 
Veronica Verlicchi – Capogruppo La Pigna, Città-Forese-Lidi