Domenica 09 marzo 2025, alle ore 18.00, gli alunni dell’IC Cervia 2 porteranno sul palco allestito al Palazzetto dello Sport di Cervia lo spettacolo “Tu chiamale se vuoi… emozioni!”.
Trentuno ragazzi delle classi quinte di vari plessi di scuola Primaria e di diverse classi della scuola Secondaria di I grado dell’I. C. Cervia 2, hanno realizzato uno spettacolo che raccoglie le loro esperienze di un viaggio costruito in 4 mesi di progetto che li ha visti lavorare il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30.
Il progetto, ideato da Monica Ratti, esperta di politiche giovanili e recupero del disagio giovanile, e realizzato dall’Associazione Avvertenze Generali, che da anni si distingue per il suo lavoro di diffusione delle arti, soprattutto con progetti dedicati ai giovani, porta in scena il lavoro dei ragazzi, diretti dal regista teatrale Massimo Zannola.
I partecipanti sono stati seguiti da professionisti esperti: Bianca Buratti, insegnante presso Accademia 49 – Dance & Music School di Cesena diretta da Sara Tisselli; Manuel Greco, secondo classificato ai campionati Mondiali Hip Hop sezione battle, 7° posto singolo, allievo dello storico insegnante di Hip Hop Max Alberti. Maestri giovani che hanno saputo dialogare con i giovani, stimolando la loro creatività.
“Con la loro guida gli studenti hanno subito dimostrato grande affiatamento, formando un
gruppo coeso e collaborativo, che ha permesso di far emergere potenzialità nascoste e li ha aiutati ad esprimersi al meglio, anche attraverso linguaggi non verbali”.
“ ‘Tu chiamale se vuoi ……emozioni’ punta non solo a mettere in evidenza i talenti dei ragazzi, ma vuole soprattutto creare una comunità, renderli consapevoli che la condivisione aiuta a superare qualunque tipo di difficoltà di relazione con l’altro. L’impegno nel preparare uno spettacolo tutto incentrato sul vivere le emozioni aiuta i ragazzi a riconoscerle e ad affrontarle con consapevolezza: è così che si riesce a superare l’imbarazzo, ci si sostiene con la gioia, si tira fuori la propria rabbia trasformandola in qualcosa di positivo, si supera il disgusto”.
I ragazzi, attori attivi di un percorso, vi hanno contribuito personalmente attraverso la compilazione di test, questionari e disegni, proponendo idee ed esprimendo opinioni.
Il progetto è nato a seguito di una raccolta fondi fatta durante una cena alla Darsena del Sale, patrocinata dalla compagnia teatrale Rumors e fortemente voluta dall’allora Presidente del Consiglio di Istituto dell’IC Cervia 2, signor Fabio Bertozzi, membro molto attivo della stessa compagnia; alla somma raccolta ha contribuito con un’offerta molto generosa il signor Leopoldo Cavalli, ospite della Darsena del Sale di Cervia.

























































