Il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna inaugura una settimana ricca di appuntamenti che intrecciano ricerca artistica, formazione, creatività e dialogo con il patrimonio musivo della città. Un programma intenso che trova il suo fulcro nella mostra Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera, il grande omaggio che il museo dedica all’artista e al suo sorprendente incontro con il mosaico, raccontato attraverso bozzetti, disegni, opere monumentali e testimonianze ravennati che svelano la nascita di un progetto unico nel suo genere.

Venerdì 21 novembre, ore 17: l’incontro con Adrian Paci e la riscoperta di Brother.
Il finesettimana si apre con un momento di riflessione dedicato all’arte contemporanea. In occasione della recente acquisizione e del riallestimento di Brother, opera musiva di Adrian Paci entrata nelle collezioni permanenti del MAR, il museo ospita l’artista per una conferenza pubblica. Un’occasione preziosa per approfondire il significato simbolico del mosaico nella sua ricerca e per confrontarsi sui temi che da sempre abitano il suo lavoro: memoria, identità e linguaggio visivo.

Sabato 22 novembre – Un pomeriggio dedicato alle nuove generazioni del mosaico contemporaneo
La giornata di sabato celebra il mosaico come linguaggio vivo e in continua trasformazione attraverso la presentazione dei risultati del progetto “Residenze Musive II”, parte del programma “Costellazione – Giovani Connessioni Creative” promosso da GA/ER – Giovani Artisti Emilia-Romagna.
Alle ore 15.30 presso la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo avrà luogo l’inaugurazione dell’opera Musivale di Dalia Tvardauskaite, a cura di Giorgio Vernuccio, nel chiostro della Basilica. Artista e curatore guideranno il pubblico alla scoperta della genesi dell’intervento, nato durante la residenza.
Alle ore 16.00, al MAR, via di Roma 13, verrà presentata l’opera (T)essere di Lisa Martignoni, a cura di Viviana Piraneo, seguita da un Talk in Sala Martini con i rappresentanti di GA/ER, il direttore artistico della Biennale Daniele Torcellini, artisti, curatori e i laboratori musivi coinvolti nel progetto. Il pomeriggio si concluderà intorno alle 18.00, offrendo uno sguardo sulle nuove rotte del mosaico contemporaneo e sull’importanza delle residenze artistiche come momenti di confronto, formazione e innovazione.

Proseguono nel fine settimana le Visite guidate e attività per famiglie alla scoperta di Chagall tra poesia, colore e luce.
Sabato 22 e domenica 23 novembre alle ore 16:30, accompagnati da guide esperte, i visitatori potranno immergersi nel mondo di Marc Chagall, scoprire il suo legame con Ravenna e seguire da vicino il processo che ha trasformato i suoi disegni in mosaici monumentali, in un percorso che unisce poesia, luce e materia.
Per i più piccoli – e per le famiglie che desiderano condividere un momento creativo – sabato 22 novembre alle 16:00 è in programma una visita animata con laboratorio, pensata per bambini dai 5 agli 11 anni: un viaggio giocoso e manuale dentro l’immaginario di Chagall.

Le altre mostre e i progetti in corso al MAR
Accanto a Chagall, il MAR ospita la personale di Matylda Tracewska, Uno dei mondi. Pietre sensibili e omologie inattese, allestita nell’Arts & New Media Room. Una ricerca che nasce dalla residenza dell’artista presso il Muséum national d’Histoire naturelle di Parigi e che indaga stromatoliti, cosmogonie e origini della vita. La mostra viaggerà a Parigi nel marzo 2026.
Nel quadriportico del museo è inoltre allestita fino al 23 novembre la mostra “Moreover” – Oltre l’immagine degli alunni del Liceo Artistico e Musicale “Nervi – Severini” di Ravenna che esplora la pluralità dei linguaggi espressivi dell’essere umano, valorizzando la creatività come strumento di conoscenza e di cura. Le opere degli studenti del Liceo “Nervi – Severini” rivelano mondi interiori fatti di colori, simboli e forme, frutto di un’urgenza autentica e personale. Un percorso che celebra la psicodiversità e riconosce nelle arti visive la forza di un dialogo profondo tra emozione, pensiero e identità.