Venerdì 15 dicembre, nel Salone Estense di Lugo si sono ritrovati a dialogare del destino dell’uomo, della natura, del nostro pianeta Mons. Giovanni Mosciatti, vescovo di Imola, Paolo Galletti, esponente storico del mondo ambientalista lughese, Don Beppe Tagariello, rettore dell’oratorio San Giacomo di Imola e Guido Tampieri, editorialista del settimanale Setteserequi, introdotti e guidati da Raffaele Clò, Presidente del Circolo A.C.L.I. di Lugo.

La serata ha raccontato, alla presenza di molte persone giovani e meno giovani, provenienti da ambienti culturali diversi, una bella occasione di confronto sui temi di fondo della vita delle persone e su come costruire dal basso un’alternativa che ridia fiducia nel futuro, a partire dalla Enciclica “Laudato Si’” (2015) e dall’Esortazione Apostolica “Laudate Deum” (2023).

L’evento è stato organizzato dagli “Amici di don Beppe”, un’amicizia tuttora operativa, nata tra coloro che sono stati guidati da Don Beppe Tagariello negli anni ‘67 – ‘68 del secolo scorso, in cui è stato assistente di Gioventù Studentesca a Lugo.

Katia, al temine dell’incontro, ha scritto sulla “chat” di WhatsApp del gruppo: “Dialogare è potersi capire anche da posizioni diverse, ma quando si tende ad un punto di incontro comune è un evento!”.

Non ci resta che aspettare la prossima occasione di incontro, magari con le tempistiche di quelli che erano “ragazzi” negli anni ’60!