Venerdì 22 e sabato 23 aprile 2022 torna alle Artificerie Almagià di Ravenna la 29ª edizione di Around the Rock. Dopo una lunga pausa la manifestazione torna in forma di festival, in due serate di concerti che vedranno sul palco una selezione delle migliori band locali, tra emergenti e gruppi affermati.

Around the Rock è una delle rassegne più longeve del panorama musicale ravennate, organizzato da Norma Aps in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna. Nato con gli obiettivi di esplicitare e favorire l’espressione artistica, dare continuità all’offerta musicale giovanile e qualificarne l’offerta, dal 1988 il festival è stato non solo la cornice di esibizioni con grande partecipazione ma anche contenitore di meccanismi di partecipazione e collaborazione da parte dei giovani musicisti.
Con questa ventinovesima edizione il festival torna con due serate (Venerdì 22 e sabato 23 aprile, alle ore 21.00) che vedranno sul palco dell’Almagià dieci band del territorio, in un incontro di generi e influenze musicali eterogeneo e di grande qualità.
Nella prima serata del festival, venerdì 22 aprile, ad avvicendarsi sul palco saranno i giovanissimi Relicta, poi Monkey Theory, con il loro tropical punk, e Next Time Mr Fox, pronti a far saltare l’almagià a tempo di concerti in tutta Europa, UK e Russia. Poi gli Elyne, forti di tour in tutta Europa, e Parenti, sorta di super-gruppo ravennate.
Nella seconda serata di sabato 23 aprile il festival riparte dalle nuove leve con The First Page e il loro pop in italiano per la prima volta sul palco dell’Almagià, sarà poi la volta di Nannibiuss & Friends, formazione demenziale a tinte rock, quindi Aldi dallo spazio in un viaggio tra ambient e progressive, a seguire Kuf e il loro indie rock italiano, infine Edna Frau trio Electro Indie nato da appena un anno che già ha riscosso grande successo con il disco d’esordio “ My Ego is bigger than Yours”.
Due serate, quelle del 22 e 23 aprile, che riporteranno alle Artificerie Almagià un festival storico e importante per la creatività e la musica giovanile. Un’occasione per scoprire alcuni tra i migliori gruppi della  città e un punto di partenza per nuove sinergie e occasioni per la musica live del territorio. Entrambe le serate sono a ingresso gratuito dalle ore 21:00.

Saliranno sul palco dell’Almagià:

Venerdì 22 aprile

Elyne
Formazione modern-metalcore con all’attivo oltre 300 concerti in tutta Europa, UK e Russia, i loro show energici abbinati al loro sound unico li ha portati a condividere palchi in tutta Europa con Architects, Being As An Ocean, Of Mice & Men solo per citarne alcuni!

Next Time Mr Fox
Riff metallici, attitudine hardcore e voci old-school metalcore, sono questi gli ingredienti fondamentali che contraddistinguono i Next Time Mr. Fox. Negli anni ha condiviso il palco con Comeback Kid, Within Destruction, Destrage, Our Hollow Our Home, Defamed. Di recente uscita il loro nuovo EP “Babylon”, che include anche una traccia col featuring di Alex Taylor, frontman dei Malevolence.

Infinite Monkey Theory
Il loro nome richiama il teorema della scimmia infinita. Diverse influenze per un mash-up che loro definiscono “tropical punk”, dalle sonorità irresistibilmente coinvolgenti. “A Wonderful Waste Of Time” è il loro ultimo album ed è uscito nel 2019.

Parenti
I Parenti nascono dalle ceneri di due vecchie band della zona: i Jackson’s Relatives, portano la calda voce e la spina dorsale del gruppo, basso e batteria; i Last Fairy Tale concludono aggiungendo le squillanti note delle chitarre. Il mantra della band è molto chiaro. Delay, controtempi e ritornelli aperti.

Relicta
Quattro giovanissimi ravennati ragazzi di 15 e 16 anni. Basso, batteria, chitarra e voce per hardcore-metal con incursioni rap inciso nei quattro pezzi di “DEMOnstration”, la prima demo del 2020.

Sabato 23 aprile

Kuf
I Kuf cantano in italiano perchè pensano in italiano. Il loro nome potrebbe significare tante cose, potrebbe essere presa in prestito da una lingua esotica, potrebbe essere un’esclamazione di disappunto, potrebbe perfino essere un acronimo, invece no, non lo è. C’è chi dice in giro che sia il loro ultimo live e chi invece dice che sia una trovata pubblicitaria.

Edna Frau
Post punk ed electro indie da Ravenna attiva dal 2021. Il trio formato da Andrea Fioravanti, Vins Baruzzi e Fabio Alessandrini, da poco fuori con il disco d’esordio “My Ego is bigger than Yours”, si è già fatta notare con menzioni speciali sulle più importanti testate musicali tra cui Rockerilla, Rumore, Blow Up e Buscadero.

Aldi dallo Spazio
Cinque ragazzi ravennati che mantenendo la spontaneità del rock abbattono i muri eretti dai moderni canoni di genere. Un suono che trae origine dall’epoca d’oro del rock progressivo, da gruppi come Yes, Genesis e PFM, ma colorato e ridefinito da vecchie e nuove influenze: da Hendrix all’ambient, dai Pink Floyd ai Supertramp.

Nannibiuss & Friends
Nannibiuss and friends nascono nel lontano 2012 da un incontro quasi casuale tra il Maestro Nannibiuss e i suoi friends. Da qui nasce un’amicizia che li ha portati a mettere su un Centro Malessere tra punk e rock demenziale, perché, come diceva Freak Antoni, “Se uno s’impegna può star male ovunque.”

The First Page
La prima pagina, quella che cattura e introduce alla musica del gruppo. I giovanissimi The First Page sono Ottavia Salerno alla tastiera, Lucia Bazzi, Dario Calestani alla batteria e Matteo Franchini alla chitarra. Salgono per la prima volta sul palco di Around The Rock per proporre il loro pop inedito in italiano.