Alla mezzanotte di lunedì 22 luglio un tentato furto alla centrale irrigua San Silvestro, in via Bisaura a Faenza, nei pressi del centro commerciale Le Maioliche, ha interrotto la fornitura di acqua a oltre 150 aziende della zona Formellino/San Silvestro. Dopo aver forzato la porta d’ingresso, i ladri hanno tranciato il cavo di alimentazione e hanno poi tranciato e sfilato sette cavi all’interno della centrale. L’impianto è così andato in blocco. È scattato l’allarme ma all’arrivo delle forze dell’ordine i ladri si erano dileguati, abbandonando il bottino. Verificato il danno, la paura iniziale era di veder interrotto il servizio di irrigazione per una settimana.

“Ci siamo messi al lavoro dal momento in cui è scattato l’allarme, procurandoci in tempi straordinariamente brevi nuovi cavi elettrici per sostituire quelli tranciati e poter dare nuovamente tensione all’impianto” ha comunicato sulla propria pagina Facebook il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale che ha pubblicato le immagini del danno subito alla centralina.


“Dopo 18 ore ininterrotte di lavoro l’impianto è di nuovo in pressione e l’irrigazione alle colture, sopratutto di kiwi (coltivazione che necessita una costante irrigazione), nei giorni di maggior sofferenza per l’onda di calore, è ripresa.
Una riparazione stimata in 3 giorni, risolta in una giornata intensa, caotica e difficile. Un risultato che ci riempie di orgoglio”