“Abbiamo preso atto con favore dell’annuncio secondo cui l’Istituto Comprensivo Damiano non sarà soppresso. È un primo risultato importante, frutto anche della mobilitazione di queste settimane e dell’attenzione costante che abbiamo mantenuto sul tema”.

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Falco Caponegro commenta positivamente l’esito finale della vicenda che ha riguardato la scuola

“Tuttavia, se il confronto con i docenti sembra aver dato i suoi frutti, ora occorre ragionare seriamente sulle famiglie, che sono le prime e più dirette interessate. Servono certezze per chi ha già iscritto o intende iscrivere i propri figli, e serve un piano chiaro su dove e come si svolgeranno le lezioni nei prossimi anni.
Il Comune parla di un possibile trasferimento della scuola nel 2027, ma ancora non è stata indicata una sede definitiva e adeguata. È su questo che bisogna lavorare da subito, con una visione di lungo periodo e non con soluzioni provvisorie”.

Si tratta di una scuola con centinaia di studenti, punto di riferimento per un quartiere molto vasto.

“Proprio per questo, come Fratelli d’Italia, riteniamo opportuno aprire finalmente una riflessione concreta sulla possibilità di acquisire il fabbricato di via Ghiselli, invece di disperdere energie e risorse in soluzioni temporanee o affitti onerosi. In questa situazione è importante che l’ interesse pubblico sia garantito, rispetto ad altre ipotesi, attraverso il mantenimento di una scuola viva e perfettamente funzionante nel quartiere centro storico. Sarebbe una scelta coraggiosa e lungimirante, che garantirebbe stabilità all’istituto, serenità a insegnanti e famiglie, e un reale investimento sul diritto all’istruzione nel quartiere.
Il caso Damiano deve insegnarci che la programmazione scolastica non può essere gestita come un’emergenza continua. Serve una prospettiva chiara, condivisa e rispettosa della comunità scolastica tutta, a partire dai genitori, che meritano risposte certe e non promesse di circostanza”.