In occasione delle celebrazioni legate al Giorno della Memoria, ieri sera alla scuola primaria Filippo Mordani si è tenuto un incontro di riflessione aperto a tutti, sui temi dei diritti e della cittadinanza attiva; l’incontro è parte del progetto “Un compagno di scuola: Roberto Bachi, Auschwitz, matricola n. 167973”, nato nel 2003 per volontà dell’allora direttore didattico Giorgio Gaudenzi, di cui ricorre quest’anno il decennale della morte. Ad accompagnare le riflessioni le note del Quartetto Fauves che si è esibito con il coro di voci bianche Libere Note, diretto dalla maestra Catia Gori. Dopo i saluti del Sindaco Michele De Pascale e della dirigente scolastica Agata Caudullo sono intervenuti i promotori del progetto Roberto Bachi: Danilo Naglia, Silvano Rosetti, e i familiari di Sergio Squarzina recentemente scomparso, i famigliari di Giorgio Gaudenzi e di Roberto Bachi.

A seguire è stata letta, dall’ assessora alla Cultura Elsa Signorino, la testimonianza inviata dalla senatrice Liliana Segre (in allegato).

Tanti i ricordi e le testimonianze legate alla figura del direttore Giorgio Gaudenzi, dalle parole di Raffaele Iosa e di Antonio Patuelli, dalla documentazione visiva realizzata da Fabrizio Varesco, dalla partecipazione di tante ex docenti dell’allora II circolo da lui diretto, di dirigenti scolastici, di ex alunni della scuola Mordani con le loro famiglie, di molti concittadini.

Un ricordo è stato dedicato anche alla maestra Manuela Emiliani, che tanto ha lavorato al Mordani sui temi della Memoria e dell’impegno civico, scomparsa anche lei dieci anni fa.