Il sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza ha pubblicato sul proprio profilo Facebook come sarà organizzato la festa di fine anno per le scuole del comune. Al momento Castel Bolognese è l’unico Comune in provincia di Ravenna ad aver aderito all’appello per permettere a compagni di classe e docenti un saluto in coincidenza con l’ultimo giorno di scuola. In realtà, non si tratterà di un giorno di scuola vero e proprio in quanto le scuole rimarranno chiuse. L’appuntamento è infatti fissato in viale Umberto I, nel giardino del centro sociale. Ogni classe avrà mezz’ora di tempo e fra una classe e la successiva trascorreranno altri 30 minuti.

Queste le regole da seguire:

– si potrà accedere all’area individuata solo ed esclusivamente nell’orario e nel giorno indicato.
– Le tempistiche comunicate andranno rigorosamente rispettate, non sarà possibile trattenersi una volta terminato l’incontro.
– L’ingresso e l’uscita saranno adeguatamente segnalate e differenziate.
– È opportuno che l’alunno sia accompagnato da un solo genitore ed eventuali sorelle e fratelli qualora la famiglia fosse impossibilitata a fare diversamente.
– Sia il bambino che l’accompagnatore devono essere in buona salute. Se nei giorni precedenti l’appuntamento dovessero insorgere sintomi anche lievi (febbre, tosse, raffreddore, mal di gola), Vi chiediamo di non presentarvi.
– Sarà posto a terra un segnaposto in modo che ogni alunno possa accomodarsi e vivere quel tempo in sicurezza, nel rispetto delle regole e del distanziamento fisico.
– Non sarà possibile utilizzare i servizi igienici.
– Si ricorda di indossare la mascherina e di utilizzare il gel igienizzante posto all’ingresso.
– L’adulto dovrà vigilare e sorvegliare il minore che accompagna.
– Si richiede la massima collaborazione nel rispetto delle poche ma essenziali regole indicate al fine di garantire un sereno svolgimento dell’incontro.
“Anche quest’anno, non con poche difficoltà, siamo arrivati a giugno e un altro anno scolastico sta per concludersi. Sarà doppiamente importante per tutti voi che completerete un ciclo scolastico e un percorso di vita: sono stati anni emozionanti ed impegnativi, ma che certamente ricorderete per sempre” ha spiegato il sindaco Della Godenza.
“La scuola è prima di tutto luogo di socializzazione: abbiamo bisogno di riguardarci negli occhi, di sorridere e raccontarci quanto la scuola ci sia mancata. Proprio quella scuola che alle volte ci sembra un obbligo e una fatica, ma che invece è tanto preziosa.
L’Amministrazione Comunale ha riflettuto circa la possibilità di organizzare un momento per salutarvi e celebrare simbolicamente la conclusione di un percorso formativo. Abbiamo ritenuto fosse importante restituirvi un momento insieme e dimostrarvi la nostra gratitudine per l’impegno e il coraggio con i quali avete affrontato questi mesi di difficoltà.
L’incontro si svolgerà in luoghi e orari extrascolastici in modo da rendere la partecipazione spontanea, libera, volontaria e svincolata dagli obblighi scolastici”.
Poiché si svolgerà interamente all’aperto, in caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata.
Il calendario stilato dall’amministrazione comunale:

Scuola Secondaria di primo grado – Venerdì 5 giugno 2020
Classe III A, dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
Classe III B, dalle ore 15.45 alle ore 16.45.
Classe III C, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Classe III D, dalle ore 18.15 alle ore 19.15.

Scuola dell’Infanzia – Sabato 6 giugno 2020
Classe V B, dalle ore 9.30 alle ore 10.00.
Classe V A, dalle ore 10.30 alle ore 11.00.
Classe V C, dalle ore 11.30 alle ore 12.00.

Scuola Primaria Modulo – Sabato 6 giugno 2020
Classe V A, dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
Classe V B, dalle ore 15.45 alle ore 16.45.

Scuola Primaria Tempo pieno – Sabato 6 giugno 2020
Classe V A, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Classe V B, dalle ore 18.15 alle ore 19.15.

Scuola dell’infanzia San Giuseppe – Venerdì 19 giugno 2020
Ore 18.00 presso il parco della Scuola San Giuseppe.