Hanno avuto inizio ieri pomeriggio a San Michele i “Giovedi dell’Edera”, incontri elettorali con la cittadinanza per proporre soluzioni a problematiche della frazione ravennate che conta 1100 abitanti. Nel circolo repubblicano molti i convenuti che hanno posto domande e chiarimenti alle proposte di Giannantonio Mingozzi, candidato dell’Edera, al dottor Pino Monti ed a Lorenzo Torre che ha inviato un contributo scritto. Mingozzi, ringraziando anche i cittadini di Villanova, Fornace e Piangipane presenti, ha assicurato che l’idea del PRI, che si è battuto per una nuova scuola materna, di trasformare l’attuale edificio scolastico in Residenza per Anziani procede con il consenso generale, visto che la nuova scuola è ormai completata ed anche nelle vicine frazioni non vi è struttura pubblica che possa assistere la terza età (oggi sono quasi mille gli ultra 80enni delle 4 frazioni) che chiede aiuto; per questo abbiamo pronto un progetto, ha assicurato Mingozzi, conforme alla normativa vigente per 24 posti letto, spazi comuni e cucina, per anziani non autosufficienti che presenteremo a Comune, Ausl e Soprintendenza per le necessarie autorizzazioni e finanziamenti pubblici e privati.
Il dott. Monti ha aggiunto che sarebbe utile per tutti i cittadini poter utilizzare l’ambulatorio della nuova RSA anche per le esigenze più comuni di chi ha bisogno di medicazioni o piccole cure. Molte domande sulla ciclabile San Michele-Ravenna di via Fosso Oche, che potrebbe godere, a parere di Mingozzi, dei finanziamenti previsti dall’accordo con la provincia di Bologna per il percorso BoRa di 84 km. cercando però di rispettare anche le esigenze del traffico di mezzi agricoli. Il capolista del PRI e vicesindaco Eugenio Fusignani nelle conclusioni ha assicurato nuova attenzione degli organi di sicurezza competenti sul tratto di Faentina che collega San Michele a Fornace in particolare in prossimità dell’ingresso in autostrada che ha registrato non pochi incidenti, ed ha condiviso la proposta RSA e l’utilità della ciclabile.
Al termine anche il sindaco Michele de Pascale, a conclusione della giornata dedicata alla circoscrizione, ha portato il proprio saluto ai cittadini riuniti nella sede repubblicana complimentandosi per la volontà di confrontarsi.