Si è svolta ieri Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 18.30 , nel giardino intitolato a Norma Cossetto a Marina di Ravenna la manifestazione patriottica denominata “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.

L’evento che si è svolto con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale, ha visto la presenza dell’Assessore al Porto Anna Giulia Randi  della Associazione Tessere del 900 (promotrice dell’evento a Ravenna) dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dell’Associazione Arma Aereonautica, dell’Associazione dei Fanti e di comuni cittadini.

“Quest’anno la manifestazione ha una grande importanza , in quanto ricorre l’80° anniversario del sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nell’ottobre 1943 venne sequestrata, stuprata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi. Dopo la deposizione di una rosa, abbiamo ricordato ai presenti la vita e l’eroica fine della giovane studentessa italiana.

È stata una manifestazione condivisa e ha goduto dell’apprezzamento di tutti i cittadini ed è proseguita con la presentazione del fumetto Foiba Rossa (Ed. Ferrogallico) che racconta la tragica vicenda di Norma e degli Italiani d’Istria e Dalmazia e con la toccante testimonianza dell’Architetto Mario Dugan, profugo istriano, residente da anni a Marina di Ravenna che ha raccontato della esperienza sua e della sua famiglia , della spoliazione dei beni da parte del governo jugoslavo , dell’esodo e delle traversie degli italiani giuliano-dalmati una volta giunti in Italia.