Questa sera, in tutt’Italia si pregherà insieme (in comunione spirituale) per invocare la protezione di San Giuseppe, Custode del Signore e dell’umanità. L’iniziativa lanciata dalla Conferenza episcopale italiana “in questo momento di emergenza sanitaria, la Chiesa 19italiana invita ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa” a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora, alle 21 di giovedì 19 marzo.
E proprio alle 21, questa sera , la Diocesi di Ravenna-Cervia accoglie l’invito promuovendo un momento di preghiera nel Santuario di Santa Maria in Porto, davanti all’immagine della Madonna Greca, che sarà guidato dall’Arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Ghizzoni, e trasmesso in streaming sulla pagina facebook del settimanale diocesano Risveglio Duemila (@Risveglio Duemila) e su quella della parrocchia di Santa Maria in Porto.
L’invito, a livello nazionale, è anche di esporre alle finestre un piccolo drappo bianco o una candela accesa, come segno visibile di adesione all’iniziativa.
La preghiera, sempre a livello nazionale, sarà condivisa in diretta su Tv2000 che riprenderà la recita della preghiera mariana (senza partecipazione di popolo, naturalmente) nella chiesa romana di San Giuseppe al Trionfale.